Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Le LIM vanno in soffitta e arrivano i Monitor Touch in tante scuole italiane: ecco come utilizzare il nuovo strumento didattico

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Le LIM vanno in soffitta e arrivano i Monitor Touch in tante scuole italiane: ecco come utilizzare il nuovo strumento didattico
di: -

Classe dopo classe, ogni istituto scolastico italiano si sta dotando dei Monitor Touch, approfittando degli ingenti investimenti nazionali ed europei a riguardo. 

È il passo più importante della trasformazione digitale della didattica e della scuola, che rivoluzionerà la vita quotidiana di alunni e docenti. Si tratta di uno strumento arrivato in classe per restare a lungo.

Anche l'Istituto Superiore "Giuseppe Ferro" di Alcamo si è recentemente dotato di questi nuovi strumenti tecnologici.

L’interessante progetto “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” è stato finanziato alla scuola di Alcamo con 55.407 euro mediante i Fondi europei PON FESR. Grazie al finanziamento la scuola guidata dal dirigente Giuseppe Allegro, ha acquistato e completato 22 monitor interattivi touch screen da 75 pollici che hanno sostituito le “vecchie” LIM nella aule e nei laboratori.

I monitor di tecnologia avanzata coniugano le potenzialità della lavagna multimediale con quelle di un vero e proprio computer interattivo dotato di app didattiche e strumenti di condivisione.

Il Corso Monitor Touch di Soloformazione.it

In un'ottica di aggiornamento professionale continuo, Soloformazione ha già da tempo tra la sua offerta formativa il corso sul Monitor Touch, che vale inoltre 0.5 punti per le GPS (Graduatorie per le Supplenze).

Il corso Monitor Touch si articola su 4 unità che vi guideranno in ogni dettaglio dello strumento.

Si parte dagli aspetti tecnici, dagli elementi in dotazione e dalle modalità d’uso dei programmi utilizzabili con il Monitor, per essere pronti quando lo si troverà in classe durante un incarico scolastico. Trattandosi di uno strumento estremamente versatile le opzioni a disposizione sono tante e ideali per le esigenze di ogni docente.

Nel prosieguo del corso si passerà a scoprire come questo strumento possa essere inserito nelle lezioni quotidiane, concentrandosi anche sulle nuove modalità di didattica partecipata che l’utilizzo del digitale favorisce. Il Monitor Touch ne è infatti l’esempio più importante.

Si capirà poi nel dettaglio cos’è un’Unità didattica di apprendimento e come costruirla tenendo in considerazione le possibilità offerte dal Monitor Touch (con tanto di esempi concreti).

L’ultima parte indagherà le modalità con cui la tecnologia, e di nuovo il Monitor Touch, possono aiutare gli studenti con difficoltà di apprendimento. 

Scopri di più sul Monitor Touch

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26