Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Alfabetizzazione digitale ATA: Cos'è e come funziona

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Alfabetizzazione-digitale
di: -

Dal prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà obbligatorio essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al titolo di studio richiesto per l’accesso.

Per alfabetizzazione digitale si intende l'abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni utilizzando tecnologie informatiche .

Quindi, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un riconoscimento informatico che attesta la capacità di possedere competenze digitali di livello internazionale.

É scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.

I due quadri di riferimento al momento più utilizzati sono:

1) e-Competence for ICT User ,emanato dal CEN. 

L’European e-Competence Framework (e-CF) fornisce un riferimento composto da 40 competenze richieste ed applicate nel mondo lavorativo delle tecnologie di informazione e comunicazione(ICT); e-CF utilizza, per descrivere competenze, skill e livelli di capacità, un linguaggio comune che possa essere compreso in tutta Europa

2) digComp- Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013

DigComp, è un modello, un quadro di riferimento concordato e convalidato per coloro che vogliono migliorare e promuovere le competenze digitali.

Il framework è composto da 21 competenze digitali specifiche articolate in 5 aree di competenza e declinabili in 8 livelli di padronanza. Le aree di competenza cercano di abbracciare ogni aspetto della cultura digitale e sono:  

  1. Informazione e alfabetizzazione dei dati 
  2. Comunicazione e collaborazione 
  3. Creazione di contenuti digitali 
  4. Sicurezza 
  5. Problema solving 

Perchè ottenere la certificazione ?

Usare il computerinternet, la posta elettronicaprogrammi di videoscrittura e strumenti simili sono  competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro, anche nel settore dell’istruzione. Per questo motivo, il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) che vuole entrare o aumentare il proprio punteggio  nella terza fascia delle graduatorie deve possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, un titolo riconosciuto a livello internazionale che attesta il possesso di tali competenze.

Quali sono le certificazioni?

Diversi sono gli enti certificatori che hanno progettato nuovi percorsi di certificazione che seguono  il modello digComp . La certificazione in tale ambito che propone  soloformazione.it  è:

EIPASS 7 MODULI USER

La certificazione rilascia il titolo di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale inserendo appunto la dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso.

Come ottenere la Certificazione Eipass 7 moduli USER?

Il corso per la Certificazione Eipass 7 moduli User si suddivide in 7 moduli.

Ogni modulo contiene:

un Ei-Book scaricabile,
una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini,
una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
un sistema di tutoraggio automatico che consente di monitorare i progressi e indica quali argomenti approfondire per migliorare la performance.

L'esame si svolge on line. Si deve rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione disponibile subito alla fine di ogni modulo. La certificazione è disponibile dopo 30 giorni nel proprio Libretto digitale

COSTO: 244 euro

 

Scegli la certificazione più adatta a te, contatta lo staff di soloformazione.it

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26