Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

I 6 migliori podcast gratuiti per imparare l'inglese

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
I 6 migliori podcast gratuiti per imparare l'inglese
di: -

Tra i vari metodi per migliorare l’inglese, alcuni sono più funzionali di altri, alcuni si adattano meglio al nostro stile di vita. Una delle attività più utili per migliorare il proprio livello linguistico in modo divertente e in qualsiasi luogo è ascoltare i podcast.

Podcast: cosa sono

I podcast sono delle registrazioni audio che si possono ascoltare gratuitamente sul proprio smartphone, lettore mp3, pc, iPad o altri dispositivi mobili.

Si possono scaricare da siti dedicati oppure ascoltare tramite specifiche app installate sullo smartphone; ma esistono anche software ad hoc e “aggregatori” di podcast.

L'app più usata per ascoltare podcast è Spotify.

Perché i podcast sono utili per migliorare l'inglese

Ascoltare regolarmente dei podcast in inglese è un' ottima strategia per migliorare la comprensione di una lingua: in questo modo si consolida il listening, cioè la capacità di comprendere l'inglese parlato. Si migliora la pronuncia e si possono imparare accenti e slang differenti.

Inoltre una caratteristica di questa attività è che può essere svolta ovunque, anche mentre si sta facendo altro: in auto, mentre si cammina o si corre, mentre si svolgono le faccende domestiche, si praticano hobby.

Senza dimenticare che i podcast sono quasi sempre disponibili in modo gratuito.

I migliori podcast per imparare l’inglese

Ecco una selezione di alcuni tra i migliori podcast per implementare le proprie capacità linguistiche in inglese. Puoi trovare tutti i podcast su Spotify.

 

6 Minute English (BBC)

Questo podcast è un must per chi desidera migliorare il proprio inglese con facilità: l’accento è british, si parla a velocità normale e il vocabolario è semplice; gli argomenti trattati sono attuali e interessanti e consentono di imparare tanti nuovi vocaboli ed utili espressioni.

6 Minutes Grammar (BBC)

Impara la grammatica inglese in 6 minuti assieme a Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie e Alice. Ogni martedì è disponibile una nuova registrazione.

Instant English Podcast

Questi sono gli audio delle lezioni di John Peter Sloan scaricabili (e asportabili) direttamente sul tuo telefono.

My English School Podcast

Il podcast di My English School è disponibile per tutti i livelli di inglese: ti basta scegliere il tuo e iniziare a imparare.

 

Luke’s English Podcast

Queste mini lesson sono realizzate da Luke Thompson, un insegnante inglese molto amato e apprezzato dagli studenti di tutto il mondo.

Ted Talks Daily

Forse conosci già il formato dei ted talk, brevi lezioni divulgative sui più svariati argomenti tenute dai migliori speaker al mondo. Vuoi portare sempre con te gli speech di Ted Talks? Questo è lo strumento giusto: questi podcast sono infatti disponibili anche in formato video. Lo scopo è sempre lo stesso: stimolare la nascita di nuove idee e arricchire la coscienza critica di chi ascolta. In più gli speaker sono talmente competenti e professionali che imparare l’inglese sarà facile e stimolante.

Non solo podcast: le alternative

Se vuoi invece metterti alla prova con un esperto ma vuoi mantenere i vantaggi di un podcast online, puoi provare il servizio di conversazioni online e telefoniche con un Liveteacher, il metodo LiveTeacher ti permette di parlare con un insegnante qualificato e di metterti veramente alla prova senza supporto visivo nella comunicazione, aiutandoti a mettere a fuoco e migliorare i tuoi punti deboli sia nel listening che nella produzione verbale.
Per scoprire questo nuovo metodo visita il sito.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26