La certificazione informatica EIPASS 7 Moduli è valida per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. È stata valutata 0,5 punti
Con la firma del CCNL Scuola del 18/01 sono state definite le caratteristiche che deve possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale .
Nella bozza di luglio veniva solo nominata senza indicazioni specifiche. Le indicazioni attuali sono:
La novità quindi, rispetto a quanto dichiarato a luglio, riguarda il fatto che il titolo deve essere registrato presso l'ente di accreditamento nazionale ACCREDIA.
Al momento solo Certipass (EIPASS) è Ente accreditato ad ACCREDIA e il percorso EIPASS 7 Moduli User (5.0 e 6.0) è in linea con le normative eCF e DigComp.
La certificazione registrata ad ACCREDIA di Certipass è EIPASS 7 Moduli Standard e non EIPASS 7 Moduli User
Nei contenuti è identica alla 7 Moduli User, l’unica differenza è che la Standard è registrata ad ACCREDIA.
Per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente un unico esame di convalida standard.
» La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico (Docenti e ATA), universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.
» Secondo le tabelle di valutazione titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi due punti, sono riconosciuti 0,5 pt”.
Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti.
Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
Nello specifico l'utente deve essere in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.
Il titolo informatico è valido per il punteggio delle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.
Moduli d'esame per il percorso di certificazione EIPASS 7 Moduli User
Come funziona
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te
È possibile altresì iscriversi inviando richiesta via email, dati anagrafici completi e copia del pagamento con BONIFICO a info@soloformazione.it
BONIFICO intestato a:
SOLOFORMAZIONE.IT
CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO ONLINE + CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER
IBAN: SM75C0328709802000020307910
IMPORTO: 244 euro