Tanti docenti terminano la scuola, e con essa il proprio contratto di lavoro. Molti si chiedono, in questo periodo, se al docente disoccupato che percepisce NASPI spettano anche gli assegni al nucleo familiare e le detrazioni per gli eventuali familiari a carico. Scopriamolo rispondendo al quesito di un lettore che ci scrive:
Chi presenta domanda di indennità di disoccupazione ha diritto di richiedere anche gli assegni al nucleo familiare. La richiesta per gli assegni può essere presentata sia contestualmente alla richiesta di Naspi che in un secondo momento. In ogni caso, l’assegno al nucleo familiare viene corrisposto, su richiesta, anche comprensivo degli eventuali arretrati. Non è valida l’eventuale richiesta già in corso visto che è stata presentata al datore di lavoro, ma occorre presentare nuova domanda tramite il modello ANF PREST Disoccupazione online che può reperire sul sito dell’INPS nella sezione dedicata all’indennità di disoccupazione Naspi.
Il sussidio di disoccupazione Naspi fiscalmente è considerato equiparato al reddito da lavoro dipendente. Proprio per questo motivo il beneficiario di Naspi può godere delle detrazioni che spettano ai lavoratori dipendenti, comprese quelle per eventuali familiari a carico. Per poterne fruire le modalità sono due: o mensilmente sull’importo della Naspi facendone esplicita richiesta all’INPS oppure a conguaglio quando si compila il modello 730 l’anno successivo (relativo al redditi dell’anno in corso).
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!