Le informazioni fornite sono fondamentali per garantire il servizio di iscrizione o per ricevere le informative direttamente tramite mail.
Il numero di telefono è richiesto per poter garantire il servizio di assistenza e consulenza gratuita sul percorso formativo richiesto.
Nell’ambito dell’utilizzo del sito, i dati inseriti con esplicito consenso potranno essere utilizzati per comunicazioni di servizio, come SMS, per comunicazioni da parte del Servizio Clienti, email informative, promozionali e contatti telefonici per supporto nella gestione del servizio e della piattaforma.
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Se hai meno di 18 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi iscriverti ai corsi forniti di Soloformazione, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.
Utilizziamo i tuoi dati anche per comunicazioni connesse all’erogazione del servizio:
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Soloformazione.it nei confronti degli utenti che vi aderiscono.
Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:
Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.
In particolare li utilizziamo per:
Il servizio di customer care è attivo anche per comunicazioni di date di esame, per possibili modifiche delle sedi o altro connesso alle sedi di esame e dei corsi online.
I dati servono anche per attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Soloformazione come l’email per la richiesta delle informative e il numero di telefono per ricevere informazioni dettagliate sui corsi (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso);
è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.soloformazione.it e relative applicazioni.
Titolare del trattamento è DRIBE S.r.l. in persona del suo titolare, con sede legale sita in Via Ca' dei Lunghi, 136 47893 Borgo Maggiore - San Marino.
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali. Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.
Avendo Soloformazione.it sede operativa nella Repubblica di San Marino i tuoi dati saranno raccolti al di fuori dell’Unione Europea. Ci assicuriamo che il trattamento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.
In nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi.
Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è il Dott. Sandro Ragazzo.
ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@soloformazione.it.
Il servizio Soloformazione.it ai fini di garantire il servizio stesso offerto sul sito, comunica i dati raccolti a:
Puoi, in qualsiasi momento, richiedere la visione dei tuoi dati personali tramite la mail info@soloformazione.it .
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito richiedendo tramite mail l’esclusione dai specifici servizi elencati nel punto 9.
È necessario comunicare i dati identificativi per il riconoscimento degli stessi.
Anche in caso di richiesta di informazioni e di presa di contatto con il sito www.soloformazione.it in forma diretta, (senza compilazione di form, con condivisione di dati personali come mail, numero di telefono o nome tramite posta elettronica, chat, messenger o altri metodi di comunicazione diretta) sarà possibile conoscere i propri dati tramite mail all’indirizzo email info@soloformazione.it
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email info@soloformazione.it
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica e/o cartacea e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
I dati sono quindi trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. In seguito all’esaurimento di tale periodo (il tempo di iscrizione sulla piattaforma, che può variare in base al contratto di iscrizione selezionata dall’utente) in caso di mancato rinnovo o mancato pagamento i dati raccolti saranno eliminati entro 24 mesi. Il periodo dei 24 mesi è quindi da intendersi a partire dalla non attività del profilo.
L'utente può sempre chiedere l'interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.
Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.
Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio richiesta informazioni o pagamento) su Soloformazione.it per un periodo di 24 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.
Il titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali.
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Le funzioni Messenger, WhatsApp e Chat Tawt.to sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:
L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.
Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio chat, e più in generale dai servizi offerti da Soloformazione, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio di messaggistica, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.
I dati rilasciati dagli utenti esplicitamente sul sito, o tramite servizi di messaggistica quali Tawt.to, Messenger o WhatsApp sono trattati in piena sicurezza con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sul sito stesso.
I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
Prima di inviare i tuoi dati ti viene sempre chiesto esplicitamente se tali dati possono essere utilizzati ai fini di:
Solo per chi procede all’iscrizione ai corsi e al pagamento
Nel caso tu voglia modificare i termini del consenso, aggiungere o ridurre le funzionalità del servizio puoi in ogni momento contattarci tramite mail.
Cookie e tecnologie similari