Privacy  Condizioni sulla privacy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo. Trattiamo due tipi di dati:
  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente
Quando ti iscrivi ad un corso o richiedi informazioni richiediamo alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio e garantire una risposta adeguata. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
  • Nome, Cognome, email, numero di telefono, professione, città, indirizzo, provincia, CAP, titoli di studio, codice fiscale.
Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:
  • certificazioni, note e altre informazioni personali utili per migliorare le tue richieste di un percorso adeguato

Le informazioni fornite sono fondamentali per garantire il servizio di iscrizione o per ricevere le informative direttamente tramite mail.

Il numero di telefono è richiesto per poter garantire il servizio di assistenza e consulenza gratuita sul percorso formativo richiesto.

Nell’ambito dell’utilizzo del sito, i dati inseriti con esplicito consenso potranno essere utilizzati per comunicazioni di servizio, come SMS, per comunicazioni da parte del Servizio Clienti, email informative, promozionali e contatti telefonici per supporto nella gestione del servizio e della piattaforma.

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Se hai meno di 18 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi iscriverti ai corsi forniti di Soloformazione, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

  • dati tecnici: indirizzo IP e tipo di browser;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
  • invio delle informative,
  • delle guide gratuite,
  • risposta alla richiesta di informazioni,
  • registrazione ai corsi
  • e creazione delle credenziali di accesso per i corsi online.

Utilizziamo i tuoi dati anche per comunicazioni connesse all’erogazione del servizio:

  • messaggistica verso terzi (come Unifortunato o Eipass) per servizi di segreteria
  • revisione delle informazioni fornite per garantire la qualità dei dati.
  • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative a servizi di pagamento ed eventuale recupero del credito.

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Soloformazione.it nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

  • comunicarti attività promozionali e aggiornamenti sul servizio, tramite posta elettronica o invio SMS; per telefonate tramite operatore.

Il servizio di customer care è attivo anche per comunicazioni di date di esame, per possibili modifiche delle sedi o altro connesso alle sedi di esame e dei corsi online.

I dati servono anche per attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Soloformazione come l’email per la richiesta delle informative e il numero di telefono per ricevere informazioni dettagliate sui corsi (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso);

è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.soloformazione.it e relative applicazioni.

Titolare del trattamento è DRIBE S.r.l. in persona del suo titolare, con sede legale sita in Via Ca' dei Lunghi, 136 47893 Borgo Maggiore - San Marino.

Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali. Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.

Avendo Soloformazione.it sede operativa nella Repubblica di San Marino i tuoi dati saranno raccolti al di fuori dell’Unione Europea. Ci assicuriamo che il trattamento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi.

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è il Dott. Sandro Ragazzo.

ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@soloformazione.it.

Il servizio Soloformazione.it ai fini di garantire il servizio stesso offerto sul sito, comunica i dati raccolti a:

  • Università ed enti accreditati di alta formazione (come ANDI, EIPASS, ESB, LanguageCert, Gatehouse, Università Giustino Fortunato ed altri) i dati forniti dall’utente sono condivisi ai soli fini di segreteria scolastica per l’iscrizione ai corsi e l’elaborazione dei rispettivi attestati
  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di Soloformazione.it, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati al direct marketing o di customer care (come TRUSTPILOT), società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte di DRIBE srl (Azienda creatrice di Soloformazione.it) che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

Puoi, in qualsiasi momento, richiedere la visione dei tuoi dati personali tramite la mail info@soloformazione.it .

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito richiedendo tramite mail l’esclusione dai specifici servizi elencati nel punto 9.

È necessario comunicare i dati identificativi per il riconoscimento degli stessi.

Anche in caso di richiesta di informazioni e di presa di contatto con il sito www.soloformazione.it in forma diretta, (senza compilazione di form, con condivisione di dati personali come mail, numero di telefono o nome tramite posta elettronica, chat, messenger o altri metodi di comunicazione diretta) sarà possibile conoscere i propri dati tramite mail all’indirizzo email info@soloformazione.it

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email info@soloformazione.it

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato info@soloformazione.it

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica e/o cartacea e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

I dati sono quindi trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. In seguito all’esaurimento di tale periodo (il tempo di iscrizione sulla piattaforma, che può variare in base al contratto di iscrizione selezionata dall’utente) in caso di mancato rinnovo o mancato pagamento i dati raccolti saranno eliminati entro 24 mesi. Il periodo dei 24 mesi è quindi da intendersi a partire dalla non attività del profilo.

L'utente può sempre chiedere l'interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio richiesta informazioni o pagamento) su Soloformazione.it per un periodo di 24 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

Il titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali.

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Le funzioni Messenger, WhatsApp e Chat Tawt.to sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:

  • utenti che contattano il servizio clienti di Soloformazione.it per attività di assistenza e customer care relative al servizio.

L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio chat, e più in generale dai servizi offerti da Soloformazione, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio di messaggistica, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

I dati rilasciati dagli utenti esplicitamente sul sito, o tramite servizi di messaggistica quali Tawt.to, Messenger o WhatsApp sono trattati in piena sicurezza con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sul sito stesso.

I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Mailing List o Newsletter: con la registrazione al servizio con esplicito consenso, viene attivata anche la registrazione alla mailing list e alla newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito. L'indirizzo email dell'utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver effettuato un acquisto. La disiscrizione da tale lista è possibile tramite comunicazione diretta al servizio o attraverso l’apposito link di disiscrizione visibile nelle mail.
  • Modulo di contatto: l'utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall'intestazione del modulo.

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

Prima di inviare i tuoi dati ti viene sempre chiesto esplicitamente se tali dati possono essere utilizzati ai fini di:

  • Comunicazioni di servizio
    • Registriamo la tua richiesta per poterti rispondere in maniera adeguata. Le comunicazioni di servizio permettono l’invio delle informative gratuite, delle guide ai concorsi e delle comunicazioni di servizio tecniche, come l’assistenza clienti, segnalazioni di modifiche sulla privacy o comunicazioni riguardanti gli esami e i servizi.
  • Ricevere offerte promozionali
    • avrai accesso alle comunicazioni a te riservate, con aggiornamenti sul sito e i suoi servizi, promozioni esclusive a soli aderenti all’accesso riservato.
  • Ricevere la Newsletter dedicata alla formazione online e non
    • con consigli, notizie e curiosità.
  • Per aver accesso al servizio gratuito di Soloinformazione
    • ogni settimana riceverai sulla tua mail la rubrica gratuita Soloinformazione, con notizie dal mondo della scuola, le guide utili per i docenti (come sostengo il sostegno, norme e diritti, digital school etc.), gli strumenti da usare in classe, approfondimenti sulle nuove leggi, obblighi e doveri oltre a tanti consigli utili su come migliorare le opportunità di lavoro nel mondo della scuola

Solo per chi procede all’iscrizione ai corsi e al pagamento

  • Per la condivisione con collaboratori terzi (enti accreditati ed Università)
    • La condivisione dei dati e dei contatti coinvolge enti terzi come Università e enti accreditati per la formazione. Soloformazione.it in qualità di ente aggregatore che collabora con servizi terzi ed altri enti accreditati per la fruizione dei corsi, condivide i dati ai soli fini burocratici ed amministrativi per permettere l’aiuto logistico e assistenza nel servizio.

Nel caso tu voglia modificare i termini del consenso, aggiungere o ridurre le funzionalità del servizio puoi in ogni momento contattarci tramite mail.

  • Per la cancellazione dei tuoi dati e dei consensi contattaci a info@soloformazione.it, titolare unico del trattamento.

 

Cookie

Cookie e tecnologie similari

I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere un durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da Soloformazione.it (cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti). I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato al successivo punto 2 della presente pagina.

I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato al successivo punto 2 della presente pagina.

Per le attività di profilazione, i dati personali raccolti tramite cookie sono trattati per un periodo massimo di 50 mesi dal momento in cui viene prestato il consenso al trattamento. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso il sito di Soloformazione.it e/o relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

L'eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dal medesimo, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'utente (come l’accesso alla Area Riservata o a specifiche promozioni).

Il mancato conferimento da parte dell'utente di alcuni dati personali potrebbe impedire a questo sito di erogare i propri servizi.

Le finalità principali dei cookie installati da Soloformazione.it sono:

  • tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione su Soloformazione.it o memorizzare le credenziali. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma un corretto funzionamento.
  • analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.

L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio chat, e più in generale dai servizi offerti da Soloformazione.it, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio di messaggistica, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

I dati rilasciati dagli utenti esplicitamente sul sito, o tramite servizi di messaggistica quali Tawt.to, Messenger o WhatsApp sono trattati in piena sicurezza con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sul sito stesso.

Le finalità principali dei cookie installati da terze parti sono:

  1. analitiche: per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Questi cookie sono utilizzati per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.

Terze parti: Google Analytics

  1. analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.

Terze parti: Hotjar

  1. di profilazione:
    • marketing: analizziamo le tue azioni online così da poterti fornire, tramite partner terzi, contenuti ed offerte commerciali in linea con i tuoi interessi anche in base alla tua precedente esperienza di navigazione. Queste informazioni vengono gestite separatamente dai dati identificativi in possesso di Soloformazione.it.

    Terze parti: Google Adwords

    • pubblicità personalizzata: tramite questi cookie ti mostriamo pubblicità secondo le tue preferenze, abitudini o scelte di consumo.

    Terze parti: Facebook

Inoltre, potrebbero essere attivati dei cookie specialmente concepiti per «reti sociali». Essi permettono all’utente di interagire tramite le reti sociali (funzione condividi, Facebook ). Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con la rete sociale selezionata.

L’impiego delle suddette tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dall’informativa privacy di Soloformazione.it.

Il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione viene prestato dall’utente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner contenente l’informativa breve, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento e può essere revocato in ogni momento.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione.

È bene sapere però che disattivando i cookie alcune delle funzionalità di Soloformazione.it potrebbero non essere utilizzabili.

Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie: Chrome Firefox Internet Explorer Safari Edge

Per disattivare singolarmente i cookie di performance e di profilazione di terza parte clicca sui link all’informativa delle terze parti espressamente indicati al precedente punto 2 della presente policy sui cookie.

Con riferimento ai cookie di profilazione finalizzati ad offrirti pubblicità personalizzata, ti informiamo che, qualora esercitassi l’opt-out, continuerai in ogni caso a ricevere pubblicità di tipo generico.

Per esercitare l’opt-out e disattivare gli annunci pubblicitari personalizzati modificando le impostazioni dei tuoi dispositivi mobile, segui le indicazioni che trovi qui di seguito:

  1. sul tuo dispositivo apri l’app “Impostazioni Google”
  2. scorri verso il basso e seleziona “Google”
  3. seleziona “Annunci”
  4. seleziona “Disattiva annunci basati sugli interessi” o “Disattiva personalizzazione annunci”

I dispositivi iOS utilizzano l’Advertising Identifier di Apple. Per ulteriori informazioni su come limitare il monitoraggio degli annunci con questo identificatore, visita l’app “Impostazioni sul tuo dispositivo” oppure visita la pagina https://support.apple.com/it-it/HT205223.

Le piattaforme Youonlinechoice e Networkadvertising.org offrono la possibilità di rifiutare o accettare i cookie di molti professionisti della pubblicità digitale. Ti consigliamo di utilizzare queste piattaforme per gestire la revoca del consenso all’utilizzo dei cookie.

Per saperne di più sulla pubblicità mirata puoi consultare le seguenti pagine:

Ultimo aggiornamento: 24/05/2018
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
2 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online