Anche la Uil Scuola commenta il parere del Consiglio di Stato in merito al regolamento delle supplenze, evidenziando come il parere sul regolamento riguardi indirettamente l’ordinanza ministeriale sull’aggiornamento delle Gps che è attesa in questi giorni.
Questi gli aspetti su cui il Consiglio di Stato si concentra chiedendone la revisione. In particolare:
Sono tutti i temi per cui la UIL Scuola – scrive il sindacato in un comunicato stampa – ha chiesto a suo tempo l’immediata soluzione anche in vista della pubblicazione della stessa Ordinanza Ministeriale, che contiene quasi tutte le criticità evidenziate dal Consiglio di Stato e presenti nel Regolamento, con la quale il Ministero vorrebbe dare avvio al nuovo aggiornamento delle graduatorie per il biennio 22/24.
Ora si rischia di pubblicare una Ordinanza Ministeriale i cui contenuti non sono condivisi dal Consiglio di Stato, anche se presenti in altro provvedimento, e per i quali il Ministero dovrà provvedere a nuove formulazioni.
UIL scuola sostiene che "una procedura che potrebbe riguardare fino a 700mila persone, continua mietere vittime e a ritardare, con una visione miope e autoritaria, provvedimenti che riguardano la vita delle persone".
Per tali motivi la UIL Scuola "rivendica la riapertura del confronto in materia di supplenze per arrivare ad un testo condiviso che vada nella direzione di tutela dei diritti del personale e che nello stesso tempo eviti le storture che lo stesso personale ha dovuto subire negli ultimi anni con ricadute gravi sui nostri alunni".
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!