A che punto è il Concorso straordinario? Numerose commissioni hanno pubblicato l’elenco dei docenti che hanno superato la prova scritta, adesso verranno valutati i titoli e quindi pubblicate le graduatorie da utilizzare per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/2022.
Alcuni docenti avranno la retrodatazione giuridica del ruolo a partire dal 1° settembre 2020. Si tratta di quei 20.000 posti accantonati in occasione delle immissioni in ruolo dello scorso anno e che sarebbero stati a disposizione se il concorso fosse stato espletato in tempo.
La procedura di abilitazione dovrebbe essere definita da un decreto MIUR, che però non è ancora stato pubblicato.
In ogni caso essa prevede:
La legge 159/2019 prevedeva inoltre
Elenco non graduato
Comprende i docenti con requisiti per la scuola statale che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta ma non sono rientrati in graduatoria e i docenti delle scuole paritarie, docenti di ruolo che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta.
I docenti dell’elenco graduato potranno conseguire l’abilitazione:
L’elenco graduatorie comprendeva anche i docenti delle scuole paritarie e le scuole di Istruzione e Formazione Professionale perché il Ministero ha bandito la procedura di abilitazione ma non ha mai svolto la prova di selezione.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!