Il bando per il Concorso Scuola 2020 è uscito, e le prove ci saranno dopo l'estate.
Per questo, i nuovi insegnanti non saliranno in cattredra prima del 2021, e nel frattempo i docenti saranno reclutati ancora con la messa a disposizione.
Si ricorda che i 24 CFU sono ancora richiesti per l'ammissione al Concorso, tranne alcuni casi (vedi domande seguenti).
Ecco di seguito una serie di risposte ai dubbi più comuni.
Se non si possiede già l'abilitazione per insegnamento, per partecipare al prossimo concorso docenti 2020 è sufficiente avere una laurea (almeno magistrale, e inerente alla classe di concorso alla quale ci si vuole iscrivere, con tutti i crediti richiesti per quella Classe di Concorso) e 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. Non in tutte le università pubbliche è ancora possibile iscriversi, ma su Soloformazione.it le iscrizioni per conseguire i 24 CFU sono ancora aperte.
No, per gli insegnanti già abilitati non è necessario conseguire i 24 CFU.
No, chi ha svolto almeno 36 mesi di servizio negli ultimi 8 anni scolastici è esonerato dal conseguimento dei 24 CFU per l'ammissione al concorso, e può partecipare al concorso straordinario.
L'abilitazione si otterrà semplicemente superando il concorso, poiché non sarà più necessario fare tre anni di tirocinio e formazione (FIT).
L'abilitazione riguarda ovviamente solo le classi di concorso per le quali si è partecipato.
Scopri come conseguire i 24 CFU
Se si vuole concorrere come insegnante di sostegno, oltre ai requisiti di cui sopra (abilitazione o laurea magistrale più 24 CFU) è necessario possedere anche la specializzazione sostegno.
Requisiti di accesso per scuola primaria e infanzia
Requisiti di accesso per scuole medie e superiori
I diplomati ITP possono accedere al corso sostegno con il diploma.
Le prove consistono in due scritti e un orale. L'obiettivo dei candidati è quello di valutare il grado di conoscenze dei candidati nelle discipline attinenti alla classe di concorso.
Durante la prova orale si verificheranno anche le competenze relative alla conoscenza di una lingua europea almeno di livello B2. Si valuteranno anche le conoscenze in merito alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
No, come già detto il FIT non ci sarà più, e sarà sostituito da un solo anno di prova e formazione come supplente, dopodiché si verrà assunti in ruolo.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!