Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Settimana nazionale della musica a scuola: programmi e iniziative

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Settimana nazionale della musica a scuola: programmi e iniziative
di: -
Dal 7 al 12 maggio si svolgerà la Settimana nazionale della musica a scuola, dedicata quest’anno alla memoria di Josè Antonio Abreu, che rivolse la propria vita alla lotta per l'inclusione e la diffusione dell’apprendimento della musica in Venezuela. Le scuole avranno occasione di testimoniare le attività musicali realizzate nel corso dell'anno.

Anche quest'anno il Miur promuove iniziative di sostegno alla pratica musicale, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa: anche sulla base delle indicazioni del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, il Ministero continua nello sviluppo di programmi di ricerca volti a costruire esperienze di pratica musicale che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e organizzativo, programmi sostenuti da interventi formativi per i docenti. A questo proposito, per migliorare le metodologie didattiche musicali, è possibile iscriversi al Master di Primo Livello riconosciuto dal Miur "Educatore Musicale Professionale: Esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado".

Il Master fornisce una preparazione completa per l'insegnamento della musica nelle scuole di primo e secondo grado, e dà diritto a 3 punti in graduatoria in seconda e terza fascia.

La settimana della musica - Lanota 3 aprile 2018 prot. n. 733 invita i Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli Uffici di ambito territoriale e dei referenti per le attività nel settore, a promuovere la sensibilizzazione dei Dirigenti scolastici affinché la settimana della musica venga dedicata a iniziative nelle quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.

L'organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all'interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; sarà in ogni caso opportuno che gli eventi organizzati vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private.

Inoltre anche nel corrente anno scolastico è promossa a Taranto e Provincia dal 7 al 12 maggio 2018 l'organizzazione della XXIX Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, comprendendo anche le scuole primarie, gli Istituti comprensivi e i licei musicali.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL MASTER

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26