L’espressione "Disturbi Specifici dell’Apprendimento", o più comunemente "DSA", indica una categoria diagnostica. Per effettuare la diagnosi di DSA devono essere presenti differenti criteri contemporaneamente.
Attualmente gli alunni con diagnosi DSA devono ancora affrontare molte difficoltà a scuola, e combattere per richiedere un'adeguata istruzione scolastica.
La difficoltà risiede nel dover rendere automatici i processi che consentono l’apprendimento, come per esempio, quelli che permettono di avere una lettura fluente, o che consentono la ricerca delle formule matematiche.
Gli alunni DSA comprendono benissimo nuove nozioni o nuove formule, ma hanno bisogno di più tempo o di strategie alternative per apprenderle e padroneggiarle. Ad esempio, potrà servire avere sottomano le formule matematiche per ricordarsi dove applicarle, o vedere una parola chiave, scritta sugli schemi fatti mentre si studiava, per riuscire a ricordarla.
Nei master DSA vengono affrontati singolarmente i diversi disturbi specifici dell’apprendimento e i differenti approcci didattici.
I disturbi dell'apprendimento sono principalmente quattro:
DISLESSIA: difficoltà nel leggere velocemente e correttamente ad alta voce; è una disabilità specifica dell’apprendimento caratterizzata dalla fatica a decodificare il segno grafico. Conseguenze secondarie possono includere problemi nella comprensione della lettura e una ridotta crescita del vocabolario e della conoscenza generale.
DISORTOGRAFIA: difficoltà nel trasformare il linguaggio parlato in quello scritto, facendo tantissimi errori di ortografia; è una disabilità specifica che riguarda la scorretta codifica del “suono” della parola nella stringa scritta e può derivare da una difficoltà di linguaggio, da scarse capacità di percezione visiva e uditiva, da un’organizzazione spazio-temporale non ancora sufficientemente acquisita, da un processo lento nella simbolizzazione grafica.
DISGRAFIA: difficoltà a riprodurre i segni alfabetici o numerici in modo comprensibile; l’incapacità è nel tratto grafico. Si esprime a volte anche singolarmente e deriva da fattori di tipo diverso, riconducibili allo sviluppo psico-motorio del bambino.
DISCALCULIA: difficoltà con i numeri e nel fare i calcoli; è caratterizzata da difficoltà di orientamento spaziale e di organizzazione sequenziale che si evidenziano sia nella lettura, che nella scrittura dei numeri (ad esempio mettere in colonna le operazioni, fare i calcoli a mente, scrivere i numeri oltre il migliaio…); inoltre possono essere presenti problematicità nel memorizzare le tabelline o nel comprendere il corretto procedimento dei problemi.
Il Master DSA (o corso DSA) in metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dà diritto a 1 punto nelle graduatorie provinciali (GPS) di prima e seconda fascia ed è valutato a livello curriculare.
Il Master intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
Il master si divide in 6 moduli e tratta i seguenti argomenti:
1. conoscere i DSA
2. osservare i DSA
3. la didattica e la programmazione DSA
4. crescere con i DSA
5. l'aula digitale inclusiva
6. legislazione scolastica italiana per l'inclusione
Al termine dei corsi, l'esame finale verterà sulla produzione e discussione di una tesina inerente gli argomenti studiati.
CFU: 60
Titolo valutabile 1 punto in funzione dell'aggiornamento Graduatorie Provinciali (GPS)
Esame Finale ONLINE
Carta del Docente utilizzabile per il pagamento
Consulenti a disposizione del corsista durante il percorso di studio
Chi ha solo un diploma di maturità non deve comunque rinunciare alla formazione, ma può conseguire uno dei corsi online DSA, cioè un corso di perfezionamento.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!