Alcuni grandi cantautori italiani diventano una materia di studio in otto scuole superiori di Milano grazie al progetto "Cantautori a scuola", nato dalla collaborazione tra Fondazione Gaber e Officine Buone, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Si tratta di un progetto di divulgazione molto innovativo che, tramite la musica, vuole affrontare tematiche sociali, di educazioni civica e di evoluzione della lingua italiana, per valorizzare il grande patrimonio culturale creato dai cantautori italiani e condividerlo con le nuove generazioni: da Gaber a Battiato, da De André a Dalla, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Samuele Bersani, Carmen Consoli, Brunori e Motta.
Le lezioni, arricchite da performance live acustiche, sono tenute da quattro cantautori molto apprezzati della scena milanese attuale: Paolantonio, Nòe, Frey e Emit. Gli studenti, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, hanno così l'occasione di entrare direttamente in contatto con gli artisti, anche attraverso l’ascolto di musica dal vivo.
Le scuole coinvolte sono a Milano il Liceo Scientifico Luigi Cremona, il Liceo Classico Carducci, l' IIS Caterina Da Siena, il Liceo Classico Alessandro Manzoni, l' ITC Gerolamo Cardano; a Pioltello il Liceo scientifico e classico Machiavelli.
Il progetto è stato presentato nell’ambito di Milano Music Week il 22 novembre scorso, con un workshop condotto direttamente dai cantautori che tengono le lezioni.
Durante l’incontro, aperto al pubblico e al dibattito, è stato proposto proprio un estratto delle lezioni e qualche brano live in acustico. Saranno presenti i rappresentanti di Fondazione Gaber, Officine Buone e Fondazione di Comunità Milano. Il progetto vuol essere importante e ambizioso, sperimentato nelle scuole milanesi e pronto per essere attivato in molte altre scuole italiane.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!