In questi ultimi anni la tecnologia e la digitalizzazione hanno preso sempre più piede nella vita quotidiana e soprattutto a scuola: tutti gli insegnanti hanno dovuto confrontarsi con la didattica a distanza e imparare a usare nuove applicazioni e software tramite un corso di informatica.
Chi non aveva già competenze pregresse si è trovato in forte difficoltà: infatti non ha più potuto evitare di utilizzare gli strumenti informatici che ormai tutte le persone, sia dentro che fuori dalla scuola, usano tutti i giorni.
Per questo ora anche agli insegnanti è richiesto di acquisire delle competenze digitali, per agevolare l'apprendimento dei giovani e impostare il proprio insegnamento ai cambiamenti in corso, e per riuscire a fare lezione anche quando non si riuscisse a essere presenti fisicamente in classe.
Agli insegnanti è richiesta una conoscenza ed un’abilità almeno di base nell’utilizzo degli strumenti e dei dispositivi tecnologici, a partire da PC, Tablet e LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), ora sempre più sostituita dai nuovi Monitor Touch.
Gli strumenti digitali sono essenziali per svolgere le attività più frequenti per un insegnante: comunicazione con la classe, coinvolgimento degli studenti, valutazioni didattiche, lezioni, programmazione di colloqui e compiti a casa, trasmissione di messaggi ai genitori e tanto altro ancora.
Per lo svolgimento di tutte queste funzioni gli strumenti utilizzati dai docenti sono molteplici, tra questi ci sono:
- Registro elettronico
- Google Workspace for Education
- Zoom – Cisco Webex – Google Meet o Microsoft Teams
- Mappe mentali digitali
- Chat di gruppo
- Strumenti per la compilazione di sondaggi e questionari
Questi mezzi per alcuni sono davvero elementari, ma per altri sono ancora un mistero e il saperli usare o meno influisce sul corretto svolgimento delle lezioni.
Come acquisire le competenze digitali necessarie e in modo certificato?
Il modo migliore è frequentare corsi riconosciuti dal MIUR; i corsi di Soloformazione, ad esempio, sono riconosciuti e rilasciano delle certificazioni informatiche valide per il punteggio nei concorsi pubblici e nelle graduatorie GPS.
In base all'ultima Tabella di Valutazione Titoli, i corsi di informatica sono valutati 0,5 punti, per un massimo di 4 certificazioni informatiche.
Il corso di Soloformazione “Strumenti informatici digitali” è riconosciuto dal MIUR e permette al docente di avere piena padronanza di molteplici strumenti informatici per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Oltre a nozioni generali di alfabetizzazione informatica, nel corso è illustrato l'utilizzo dei principali strumenti informatici del pacchetto Microsoft (Word, Excel, Power Point), degli applicativi di Google, dei social media e di altri tool online (come WordPress o Wikipedia).
Al termine del corso saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo degli strumenti informatici nell’ambito dell’apprendimento.
La certificazione Strumenti Informatici e Digitali per docenti garantisce una crescita formativa utile per l'insegnamento in classe e punteggio in graduatoria GPS ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di insegnamento. Il corso è diviso in moduli e completamente online, così come l'esame.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!