"ITP" è la sigla per definire l'insegnante tecnico-pratico, ovvero quel tipo di insegnante che ha competenze specifiche tecnico-pratiche (quindi non solo teoriche) e che lavora all'interno dei laboratori delle scuole secondarie.
L'insegnante ITP non è un assistente dei docenti: è un vero e proprio docente, come gli altri insegnanti, e può collaborare con loro ma anche gestire in modo autonomo l'attività di insegnamento.
Negli istituti professionali l'autonomia degli ITP va dallo svolgimento della lezione alla valutazione nello scrutinio finale.
Per essere insegnante ITP, è sufficiente possedere un diploma ITP, cioè un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale.
Per essere abilitati all'insegnamento però è anche necessario partecipare al Concorso Ordinario per ottenere l'abilitazione.
Dall'anno 2024/2025 sarà però necessario anche aver conseguito i 24 CFU. Prima di tale data, gli ITP sono esonerati dal conseguimento dei crediti in materie socio-psico-pedagogiche, come disposto dall'articolo 22, comma 2 del decreto legislativo 59/2017.
Per verificare se il proprio diploma dà accesso a una classe di concorso ITP, si può visionare il sito classidiconcorso.it
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!