La certificazione di livello B2 inglese è un attestato erogato da enti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, che attesta la conoscenza della lingua inglese a un livello intermedio.
La certificazione B2 è diventata ormai indispensabile e richiesta in ogni concorso pubblico, corso di laurea, graduatoria pubblica docenti (GPS).
Ad esempio nelle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS) vengono riconosciuti 3 punti a chi è in possesso di una certificazione inglese livello B2 riconosciuta a livello ministeriale.
Molte persone sono confuse rispetto al significato di inglese B2. Cosa significa esattamente? Il grado di conoscenza di una qualsiasi lingua straniera (inglese incluso) può andare da un livello molto semplice (ad esempio la conoscenza di qualche parola) a un livello molto complesso e approfondito. Per avere uno standard uniformato a livello europeo, è stato ideato il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
È un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, per capire il livello di conoscenza dello studente. Esistono 6 livelli conoscenza, dal più basico al più complesso. Il livello inglese B2 è comunque un livello intermedio, abbastanza semplice da raggiungere con un po' di studio anche da chi non ha esperienza.
Per ottenere la certificazione di inglese B2 è necessario aver superato un esame che prevede test sulle diverse aree di competenza linguistica: lettura, scrittura, dialogo, comprensione orale, grammatica. Affinché il certificato B2 sia riconosciuto in concorsi pubblici o venga attribuito del punteggio in graduatoria docenti, è indispensabile che sia erogato da un ente inglese riconosciuto dal MIinistero dell'Istruzione.
L'esame è solitamente così suddiviso:
L'esame proposto da Soloformazione.it e riconosciuto dal Miur può essere svolto online, ha una durata di circa 3 ore, e consiste nel superare le seguenti prove con test a risposta multipla e completamento su piattaforma:
1. LISTENING: verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese, e il candidato dovrà selezionare la risposta corretta su dei quesiti a risposta multipla e a completamento.
2. READING: a fronte di un brano scritto in inglese, il candidato dovrà rispondere ad alcune domande aperte e a risposta multipla. Verrà inoltre richiesto di scrivere un breve riassunto di alcuni paragrafi.
3. WRITING: verranno fornite delle tracce dalle quali partire per scrivere due brevi brani in lingua inglese (email, story o essay).
4. SPEAKING: conversazione con teacher madrelingua su tematiche e tracce specifiche.
Al superamento dell'esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2, che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.
Per chi non avesse le conoscenze necessarie per affrontare da subito un esame B2, Soloformazione.it offre vari pacchetti di inglese B2 tramite i quali è possibile anche frequentare un corso online e ottenere così le competenze necessarie per affrontare l'esame.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!