I docenti di ruolo destinatari del bonus di 500 euro per la formazione e l’autoaggiornamento devono accedere alla piattaforma della Carta del Docente per usufruire della somma attraverso dei buoni da presentare all’ente o all’esercente.
Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 novembre 2016 stabilisce che"a partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno”.
Pertanto, chi ha già effettuato la registrazione lo scorso anno o questo anno (cioè è già in possesso di SPID, ovvero l'ideantità digitale) non deve far nulla. E' sufficiente entrare in piattaforma con le credenziali di cui è già in possesso. Il 14 settembre sono già stati accreditati i 500 euro per l’anno scolastico 2017/18, mentre si attende a breve di poter disporre delle somme residue dello scorso anno.
Chi, tra il personale docente di ruolo, non ha ancora effettuato la registrazione, deve provvedere entro il 30 ottobre, come indicato dal Decreto.
Come richiedere l’identità digitale (SPID)
Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili. Si tratta di INFOCert, PosteID, SielteID, TIMId.
I docenti di ruolo possono utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale: è possibile acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriversi a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Con la Carta del Docente è possibile anche acquistare i master e i corsi di perfezionamento sulla piattaforma soloformazione.it
Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126
Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721
Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!