I master per docenti non sono utili solo per la formazione e l'aggiornamento: servono anche per aumentare il proprio punteggio in GPS e quindi la propria posizione in graduatoria.
I master docenti sono riconosciuti dal MIUR e possono essere svolti online, dallo studio all'esame finale. Ogni master dura un anno accademico, quindi non è possibile iscriversi a più master o corsi di laurea contemporaneamente.
Per l'iscrizione ai master di Primo Livello è necessaria almeno la laurea triennale. Si ricorda che comunque per l'accesso alle GPS è necessario possedere almeno una laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento. I master più richiesti sono:
Questo master on line per docenti intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio.
L’acronimo B.E.S. indica i Bisogni Educativi Speciali di tutti quegli alunni che in ambito scolastico necessitano di una particolare attenzione. Questi studenti richiedono speciali attenzioni per una varietà di ragioni:
• sono svantaggiati a livello sociale e culturale;
• presentano disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici;
• hanno difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Il principale obiettivo del Master sui B.E.S. Bisogni Educativi Speciali è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare tali bisogni educativi e per rispondervi in maniera tempestiva ed adeguata.
I master per Classi di Concorso sono composti da esami che vanno ad integrare i crediti mancanti ad alcune lauree per accedere alle classi di concorso, e quindi alle graduatorie.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica. È rivolto in particolare a laureati in Giurisprudenza, o altro ambito giuridico-economico, che intendono accedere alla classe di concorso A-46 (Scienze Giuridico-Economiche), al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
L'azione formativa proposta mira al completamento del percorso formativo necessario per l'accesso ai concorsi e graduatorie per l'insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all'insegnamento nella classe A18 o per l'aggiornamento dei docenti già in servizio.