Master classi di concorso: come aggiungere i CFU mancanti per accedere alle graduatorie

di: - 19/10/2021

Tanti aspiranti insegnanti hanno una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. Tuttavia, spesso la laurea non basta per poter accedere a concorsi e graduatorie. È necessario infatti controllare di avere tutti i crediti necessari richiesti dalla propria classe di concorso, ovvero la materia che si vuole andare a insegnare.

È possibile controllare sul motore di ricerca www.classidiconcorso.it oppure richiedere una valutazione del piano di studi.

Mi mancano alcuni CFU, come posso integrarli?

Se dall'analisi della propria carriera accademica risulta che sono necessari altri CFU per l'insegnamento, si possono integrare attraverso esami singoli oppure master per classi di concorso.

Come integrare i CFU tramite i corsi singoli

Una volta verificato qual è il settore scientifico-disciplinare in cui mancano i CFU, è possibile acquisirli tramite esami online.

Scopri di più sui corsi singoli

Master per classi di concorso

Se i CFU da integrare sono numerosi, può essere più conveniente acquisire un master per classi di concorso: in questo modo non solo si avranno i crediti necessari, ma anche il titolo di master di primo livello, che permette di aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS e nei concorsi scuola. I master più richiesti sono:

Master A18 filosofia e scienze umane

Master A46 diritto

Master A28 matematica e scienze

Scopri tutti i master per classi di concorso