I docenti della scuola primaria per poter insegnare la lingua inglese alle scuole elementari devono possedere uno dei seguenti requisiti:
Per quanto riguarda l' concorso per la scuola primaria e dell’infanzia, i partecipanti al concorso - nell’ambito della prova scritta - hanno dovuto rispondere ad un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
Ciò al fine di conseguire l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese. L’idoneità si riteneva conseguita se il candidato avesse superato la prova con l’attribuzione di punteggio pari o superiore a 3.
Uno dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia è il possesso della laurea in lingue e letterature straniere che abbia previsto nel piano di studi il superamento di almeno 3 esami di lingua e letteratura inglese, a condizione che si possieda, congiuntamente, l’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia.
Costituisce titolo valido per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria la laurea in Scienze della formazione primaria, purché il piano di studi abbia previsto il superamento di almeno un esame di lingua inglese come precisato con la FAQ n. 23 emessa dal MIUR in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/2017.
Tra i titoli indicati per insegnare inglese alle elementari non rientra il possesso di una certificazione linguistica anche se rilasciata da enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione o dopo la frequenza dei corsi Universitari finalizzati all’acquisizione della metodologia CLIL. Sono validi invece gli attestati di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal Ministero.