Il punteggio delle graduatorie docenti non è riferito solo alle GPS (Graduatorie Provinciali per le supplenze), ma anche per altri tipi di graduatorie, come quelle interne.
Le graduatorie interne d’istituto sono stilate dai dirigenti scolastici, sulla base del numero dei docenti presenti nella scuola, per l’individuazione dei perdenti posto, ovvero in caso si dovesse aver bisogno di ridurre il numero di posti e/o cattedre.
La pubblicazione delle graduatorie interne all’Albo dell’istituzione scolastica viene disposta dopo la scadenza delle domande di mobilità, nei successivi 15 giorni.
Tutti gli insegnanti titolari nella scuola sono tenuti a compilare una scheda finalizzata alla valutazione del punteggio, in base al quale verranno graduati in un elenco.
La graduatoria interna viene predisposta annualmente per ogni classe di concorso e tipologia di posto presenti nell’organico dell’autonomia scolastica. In ciascuna graduatoria a parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica. I docenti già presenti nell’anno scolastico precedente devono aggiornare il punteggio. I docenti arrivati nella scuola per trasferimento o immissione in ruolo vengono inseriti in coda a prescindere dal loro punteggio.
Il punteggio che deve essere attribuito viene valutato sulla base delle voci presenti nella tabella di valutazione allegata al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla mobilità, con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.
Scarica la tabella titoli delle graduatorie interne
Ciò che fa aumentare il punteggio è l'anzianità di servizio e le esigenze di famiglia. Ad esempio, ogni anno di servizio dà diritto a 6 punti, oppure vengono riconosciuti 4 punti per ogni figlio di età inferiore ai 6 anni. Tutta l'altra casistica può essere visionata nella tabella sopra riportata.
Tra i titoli di cultura che danno punteggio troviamo i seguenti.
Master annuali di primo o secondo livello: 1 punto
Corsi di perfezionamento annuali: 1 punto
CLIL: 0,5 punti
CLIL con certificazione linguistica C1: 1 punto
Dottorato di ricerca: 5 punti
Il totale di punti riconosciuti per i titoli di cultura è di 10 punti.