Gli studenti con dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento spesso percepiscono un divario con i loro compagni, sviluppando un senso di frustrazione e una bassa fiducia in sé stessi. Oltre a un ambiente didattico inclusivo, è fondamentale utilizzare degli strumenti di supporto alla didattica per gli studenti.
Moltissime scuole in Europa e nel mondo, una volta identificati studenti con caratteristiche riconducibili alla dislessia o ad altre difficoltà di lettura, hanno migliorato significativamente il loro accesso all’apprendimento e il loro benessere grazie al dispositivo assistivo ad alta tecnologia Exam Reader. Questo strumento, che legge testi scritti in ben 12 lingue diverse, è ideale per chiunque abbia necessità o trovi beneficio nell’uso della sintesi vocale per leggere i testi stampati (es: DSA, Italiano L2).
Grazie alla sua funzione di sintesi vocale, ExamReader rappresenta una soluzione compensativa per gli studenti con difficoltà di lettura nelle prove scritte e per permettere loro di focalizzarsi sul contenuto della domanda e non sprecare energie nella lettura corretta.
La penna a scansione ExamReader è stata approvata nel Regno Unito dall’Ente Nazionale per il monitoraggio degli esami (JCQ) il quale ha stabilito che, siccome non contiene un dizionario interno né ha la possibilità di memorizzare internamente dei dati, è ammessa all’utilizzo nelle prove scritte che richiedono la lettura di testi cartacei stampati.
Questo lettore digitale garantisce agli studenti di qualsiasi età con difficoltà di lettura la parità nell’accesso ai testi e quindi, la sicurezza di ottenere risultati migliori.
Discreto e tascabile, può essere utilizzato a scuola e in qualsiasi altro contesto, poiché non occupa spazio né attira l’attenzione esterna, a differenza dell’impiego di un lettore umano o di un pc. Ciò favorisce l’aumento dell’indipendenza e dell’autostima degli alunni, creando un ambiente didattico inclusivo e a misura di studenti con DSA.