Sempre più persone si ritrovano a dover affrontare nel corso della loro carriera scolastica, accademica o lavorativa l'esame b2 inglese, ovvero l'esame che serve sostenere per conseguire la certificazione di lingua inglese.
A volte prima di sostenerlo si hanno già delle conoscenze pregresse della lingua, a volte meno. Vediamo in ogni caso come affrontare questo esame e alcuni consigli pratici per superarlo, a prescindere dal tipo di certificazione.
L'esame proposto da Soloformazione.it e riconosciuto dal Miur può essere svolto online, ha una durata di circa 3 ore, e consiste nel superare le seguenti prove con test a risposta multipla e a completamento su piattaforma:
1. LISTENING: verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese, e il candidato dovrà selezionare la risposta corretta su dei quesiti a risposta multipla e a completamento.
2. READING: a fronte di un brano scritto in inglese, il candidato dovrà rispondere ad alcune domande aperte e a risposta multipla. Verrà inoltre richiesto di scrivere un breve riassunto di alcuni paragrafi.
3. WRITING: verranno fornite delle tracce dalle quali partire per scrivere due brevi brani in lingua inglese (email, story o essay).
4. USE OF ENGLISH: il candidato dovrà svolgere esercizi di completamento della frase con parola corretta e di parafrasi.
5. SPEAKING: conversazione con teacher madrelingua.
Al superamento dell'esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2, che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.
Per chi non avesse le conoscenze necessarie per affrontare da subito un esame B2, Soloformazione.it offre vari pacchetti di inglese B2 tramite i quali è possibile anche frequentare un corso online e ottenere così le competenze necessarie per affrontare l'esame.
Per superare in modo efficace l'esame inglese b2, ecco alcuni consigli utili:
Esercitati tutti i giorni: dedica ogni giorno un po’ del tuo tempo a imparare l’inglese, falla diventare un’abitudine. Un’assimilazione graduale è sempre più efficace di una sessione di studio concentrata;
Iscriviti a canali YouTube o podcast (in inglese): iscriviti a un canale tematico di un argomento che ti piace e inizia ad ascoltare mentre guidi o vai a scuola. La tua comprensione migliorerà ogni giorno di più;
Impara i suoni separatamente: la grammatica è obbligatoria da conoscere, ma prima di questo devi imparare a riconoscere i suoni. Parti dalla fonetica e concentrati sui suoni per te più difficili. Così imparerai a parlare inglese (e a farti capire) e, soprattutto, a comprendere gli altri quando parlano;