Sono 522 gli enti riconosciuti e accreditati al MIUR per l'anno scolastico 2021/2022, e tra questi rientra anche ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani (www.andionline.it).
Qualsiasi ente che offre formazione per il personale scolastico può infatti richiedere al Miur l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.
Clicca qui per scaricare l'elenco degli enti riconosciuti dal MIUR 2021/2022
L’accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).
Il riconoscimento è conferito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono costituiti da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione del personale docente (articolo 3 comma 1 della Direttiva 170). Possono collaborare con le scuole a iniziative formative per il personale scolastico, nell’ambito del piano dell’offerta formativa.
L'Associazione Nazionale Docenti Italiani è un ente erogatore di corsi riconosciuti dal Miur, e validi ai fini concorsuali e per l'aggiornamento dell'aggiornamento delle graduatorie.
Ecco i principali corsi ANDI:
Scopri la Promozione Digital Skill
Il corso Tablet affronta le metodologie per una nuova didattica attraverso l'uso del Tablet.
Il Tablet è uno dei dispositivi che sta trasformando la scuola, l'apprendimento è reso più veloce e motivante poiché i ragazzi si trovano ad operare con tecnologie moderne già utilizzate nel quotidiano.
L'insegnante diventa artefice di quest'ambiente di apprendimento ed è pertanto chiamato a conoscere tali dispositivi e a saper mettere in pratica le sue funzioni.
Il corso LIM proposto da ANDI nasce con l’intento di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per un corretto utilizzo operativo della Lavagna Interattiva Multimediale e integrarla con la didattica d’aula. La LIM, all’interno della scuola, deve essere vista come uno strumento innovativo creato per favorire l’insegnamento e l’apprendimento, come supporto alla lezione classica e non come sostituzione.
È un corso ma anche una guida scaricabile utile per l’utilizzo delle app Google per la scuola.
Dalle nozioni più semplici, come accedere a Google suite, come accedere a Gmail a come integrare e valutare i compiti dei propri alunni direttamente dall’applicazione Google Classroom.
Google Suite for Education, è una piattaforma online ricca di servizi e strumenti gratuiti per aiutare nella didattica, nella creazione e nella condivisione del materiale di studio ma anche un luogo di incontro e dialogo tra studenti e docenti anche al di là delle mura scolastiche.
Grazie agli strumenti e alle App di Google Suite for Education è possibile condividere, commentare e revisionare collaborando in tempo reale documenti, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi.
Il significato letterale del coding è quello di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi caratteristici. Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.
I corsisti imparano a programmare inserendosi nel mondo digitale come creatori/programmatori. Il coding è «l’inglese dei nostri giorni», la società deve essere orientata a nuove sfide, a nuovi approcci, ad una nuova tipologia di problem solving incentrata sul coding.
Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli giusti e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.
Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche (unplugged) è adatto anche per la scuola dell’infanzia.
I corsi ANDI possono essere acquistati sul sito Soloformazione.it anche con la Carta del Docente