Quest’anno, come già nel 2017, ci si attende che a presentare la domanda di inserimento/aggiornamento in terza fascia delle graduatorie ATA possano essere circa due milioni di aspiranti.
L’obiettivo è quello di evitare uno slittamento all’anno successivo, come accaduto allora.
Il Ministero aveva inizialmente proposto come finestra temporale per la presentazione della domanda ATA 2021 il periodo 1° febbraio – 2 marzo, ma gli attuali scenari politici fanno pensare ad uno slittamento: più probabile pensare che la domanda uscirà più in là, e non nell'immediato.
Nel frattempo è uscita la bozza del decreto per l'aggiornamento della domanda ATA 2021.
Al momento non è ancora possibile presentare domanda ma è necessario attendere l’uscita dei nuovi bandi del personale ATA 2021. Come si presenterà la domanda? La domanda per essere inseriti nel personale ATA e nelle relative graduatorie dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi che usciranno prossimamente.
La presentazione delle domande avverrà per via telematica, attraverso il Servizio Istanze Online del MIUR, accessibile tramite la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze. Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione per avere le credenziali di accesso. La registrazione può essere effettuata subito, anche se il bando non è ancora uscito.
In attesa dell’Ordinanza ministeriale riguardante le graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, ecco le figure per cui candidarsi:
collaboratore scolastico
assistente amministrativo
assistente tecnico
addetto all’azienda agraria
guardarobiere, infermiere, cuoco.
Scopri come aumentare il punteggio per personale ATA