Si è aperta dal 30 gennaio la prima fase di iscrizione ai corsi di formazione e accompagnamento per i docenti di italiano, matematica e inglese, nell’ambito del “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base”.
La formazione, destinata per ora alle scuole delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, intende promuovere processi di miglioramento della pratica didattica che tengano conto delle difficoltà di apprendimento degli alunni e che siano capaci di motivarli.
Il modello che si propone ha l'obiettivo di potenziare le competenze chiave, in particolare quelle di base, che sono indispensabili per una solida formazione iniziale.
La formazione prevede attività online della durata di tre mesi da svolgere su un’apposita piattaforma per un totale di 30 ore.
Il modello formativo si articola in 4 fasi:
Il percorso formativo è supportato da un ambiente di apprendimento online in cui i docenti avranno a disposizione un’ampia selezione di materiali formativi e didattici, risultato della ricerca dell’ente e/o di collaborazioni qualificate, e dove saranno accompagnati da esperti disciplinari e da tutor, selezionati e formati da Indire. La formazione si svolgerà tra il mese di marzo e il mese di giugno 2023 per la durata di circa 3 mesi.
L’attività è coordinata dai ricercatori INDIRE, che hanno la funzione di garantire la coerenza dell’interazione.
I Dirigenti degli istituti individuati riceveranno da INDIRE a mezzo mail le credenziali di accesso alla piattaforma per l’iscrizione dei docenti.