La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento, in particolare della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto non imputabile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali.
Alla disortografia si affianca spesso la disgrafia che è un disturbo del ritmo neuromotorio della scrittura (nulla a che fare con la calligrafia) non sempre dipendente da altri disturbi specifici dell’apprendimento. I sintomi della disortografia possono essere omissioni di grafemi o parti di parola (es. pote per ponte o camica per camicia), sostituzioni di grafemi (es. vaccia per faccia; parde per parte), inversioni di grafemi (es. il per li; spicologia per psicologia).
La disortografia è la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici; essa si presenta con errori sistematici che possono essere così distinti:
Confusione tra fonemi simili:
Il soggetto confonde cioè i suoni alfabetici che si assomigliano, ad esempio F e V; T e D; B e P; L e R, ecc.
Confusione tra grafemi simili:
In questo caso il soggetto ha difficoltà a riconoscere i segni alfabetici che presentano somiglianza nella forma, ad esempio: b e p;
Omissioni
E’ frequente che il soggetto tralasci alcune parti della parola, ad esempio la doppia consonante(palla-pala); la vocale intermedia( fuoco-foco); la consonante intermedia (cartolina-catolina).
Inversioni
Questo tipo di errore riguarda le inversioni nella sequenza dei suoni all’interno della parole, ad esempio: sefamoro anziché semaforo.
La disortografia può derivare da una difficoltà di linguaggio, da scarse capacità di percezione visiva e uditiva, da un’organizzazione spazio-temporale non ancora sufficientemente acquisita, da un processo lento nella simbolizzazione grafica.
Difficoltà di linguaggio
Scarse capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva
Organizzazione e integrazione spazio-temporale non ancora acquisita
Processo lento nella simbolizzazione grafica
Dominanza laterale non adeguatamente acquisita
Gli errori più frequenti che il bambino disortografico compie nella lettura e nella scrittura sono:
incapacità di distinguere lettere molto simili per la forma (‘m’ e ‘n’; ‘b’ e ‘d’; ‘p’ e ‘q’) o per il suono (‘d’ e ‘t’; ‘b’ e ‘p’);
inversione di lettere (‘id’ per ‘di’; ‘lad’ per ‘dal’);
omissione di lettere o sillabe nell’ambito di una parola (‘doni’ per ‘domani’);
sostituzione di intere parole nel corso di una prova (‘auto’ al posto di ‘aereo’);
mancanza di doppie;
nella composizione libera il testo è breve, il vocabolario povero, la composizione di parole in frasi inadeguata e la punteggiatura carente.
La diagnosi di disortografia può essere effettuata solo alla fine del secondo anno della scuola primaria da uno psicologo e/o da un neuropsichiatra (solitamente affiancato da altre figure professionali, ad esempio il logopedista). Può essere fatto uno screening preliminare per sapere se sia necessario procedere con il vero e proprio iter diagnostico che comprende una valutazione testistica approfondita; questo perché, essendo ogni disortografico diverso dagli altri, è necessario avere una visione chiara del profilo caratteristico del ragazzo che individui tanto le aree di difficoltà quanto i punti di forza.
Esistono per i disortografici, come per tutti coloro che mostrano disturbi dell’apprendimento programmi personalizzati da utilizzare a seconda del deficit manifestato dal bambino. Inoltre, possono essere usate delle strategie per gestire tale problematica:
Utilizzare un computer;
Utilizzare un dizionario per gli esami con domande saggio;
Usare compiti in cui si prediligono risposte brevi;
Dare più tempo nell’eseguire un compito.
È necessario in sostanza incoraggiare e supportare gli studenti ogni volta che raggiungono un traguardo. In questo modo si riesce a tenere alta l’autostima.
La disortografia è uno dei disturbi che fanno parte dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, detti anche DSA.
Per una formazione mirata e specifica sui DSA è possibile conseguire un Master di Primo Livello sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, riconosciuto dal Miur e valevole 1 punto per le Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS).
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