Negli ultimi anni, le innovazioni più importanti avvenute nel mondo hanno riguardato il settore informatico e digitale, con ovvi riflessi anche sul mondo della scuola. Questo ha soprattutto complicato la vita delle scorse generazioni.
La certificazione Strumenti Informatici e Digitali si propone di facilitare l’uso in ambito educativo e lavorativo degli strumenti digitali, oltre ad aprire nuove opportunità per chi già ne aveva una conoscenza di base. Questo attraverso un percorso di formazione che traduce gli aspetti teorici in conoscenze e abilità pratiche.
Uno degli obiettivi principali di questo corso è di diminuire la sensazione di disorientamento dei cosiddetti “immigrati digitali”, contrapposti ai “nativi digitali” che invece con i nuovi strumenti tecnologico-comunicativi ci sono cresciuti. Diminuendo il disorientamento diminuirà anche il divario tra generazioni.
Oltre a nozioni generali di alfabetizzazione informatica, nel corso è illustrato l'utilizzo dei principali strumenti informatici del pacchetto Microsoft (Word, Excel, Power Point), degli applicativi di Google, dei social media e di altri tool online come ad esempio Wordpress.
Si parlerà anche di sicurezza con accenti sulla protezione dei propri dispositivi, dei dati personali e della privacy, della propria salute per non farsi fagocitare da questi strumenti e infine sulla riduzione dell'impatto ambientale dei dispositivi digitali.
Il corso, riconosciuto dal Miur, è il primo percorso italiano costruito interamente sul Framework DigComp 2.1, elaborato dalla Commissione Europea per definire le competenze digitali che chi opera nel settore dell’educazione e dell’istruzione dovrebbe possedere.
Questa certificazione prevede 5 moduli con esami di valutazione al termine di ognuno, permettendo anche di acquisire punteggio per le graduatorie docenti.
Ogni prova di valutazione prevede domande a risposta multipla, occorrerà farne bene almeno il 75% per superare il test.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, delle dispense di ogni modulo e dei test di autovalutazione.