Sempre più persone decidono di frequentare un corso di inglese, soprattutto online. Come riuscire però a scegliere correttamente il livello del proprio corso? Come capire se le proprie conoscenze pregresse della lingua sono sufficienti, e se non lo sono, come compensarle? Ecco qualche indicazione.
Il livello B2 di inglese è quello più diffuso e richiesto, sia a scuola, che dalle aziende. Potremmo definirlo un livello “scolastico”, nel senso che è quello che riesce a padroneggiare uno studente di scuola superiore.
Chi è in possesso del livello B2 di inglese riesce a:
comprendere i concetti principali di un testo mediamente complesso e le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione
scrivere un testo su molteplici argomenti e illustrare un punto di vista su un argomento specifico con relativi pro e contro.
interagire con naturalezza e spontaneità anche con le persone madrelingua
Sei un insegnante? Se sei un livello di inglese B2, puoi conseguire il certificato riconosciuto dal MIUR e aggiungere 3 punti alle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Il livello C1 di inglese è un livello molto più avanzato di conoscenza della lingua. Può essere equiparato a una conoscenza universitaria di uno studente di lingue, e infatti è proprio il C1 il livello richiesto ad esempio a chi vuole iscriversi ad università all'estero.
Chi è in possesso del livello C1 di inglese riesce a:
Esprimersi in modo naturale senza dover prima pensare all'espressione più corretta da dire
Avere flessibilità e scioltezza nell'uso della lingua in ambito sociale, lavorativo, universitario
Poter capire testi complessi, lunghi, e il significato esplicito e implicito
Scrivere testi comprensibili, dettagliati e su argomenti complessi, padroneggiando le strutture organizzative e sintattiche della frase, insieme a tutti gli elementi retorici e linguistici necessari
Sei un insegnante? Se sei un livello di inglese C1, puoi conseguire il certificato riconosciuto dal MIUR e aggiungere 4 punti alle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Chi è in possesso del livello C2 di inglese ha il più alto grado di conoscenza della lingua. Ciò significa che parla in modo molto fluente, comprende le conversazioni complesse e utilizza un lessico anche molto specifico.
Chi è in possesso del livello C2 di inglese riesce a:
1. padroneggiare perfettamente la grammatica inglese
2. padroneggiare perfettamente il lessico dell’inglese. Un parlate madrelingua colto ha un bagaglio attivo di circa 20.000 parole e passivo o implicito di circa 40.000 parole
3. scrivere testi di spessore culturale e tecnico, convincendo, illustrando, argomentando con fluidità ed eleganza: può scrivere report, articoli, lettere personali o formali su qualsiasi argomento, rispettando i dettami stilistici
4. parlare con appropriatezza in ogni contesto