Il prossimo aggiornamento delle graduatorie docenti, ovvero delle graduatorie provinciali scolastiche GPS, sarà tra aprile e maggio del 2022.
Per questo motivo è importante, nel frattempo, preoccuparsi di aumentare al massimo il proprio punteggio per alzare la propria posizione in graduatoria e incrementare così le possibilità di convocazione da parte delle scuole.
Il modo più rapido ed efficace per farlo è puntare la propria formazione sul digitale, con un corso LIM sulla Lavagna Interattiva Multimediale e corso TABLET sull'uso didattico dei Tablets.
Ognuno di questi corsi dà diritto a 0,5 punti in graduatoria, sia in prima che seconda fascia nelle GPS. È possibile conseguire fino a un massimo di 4 certificazioni informatiche per un totale di 2 punti complessivi.
Per questo Soloformazione.it ha predisposto un pacchetto specifico, DIGITAL SKILL, che prevede 4 certificazioni informatiche riconosciute MIUR.
Tra i vari enti erogatori di corsi Lim e Tablet c'è anche ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani, riconosciuta dal Miur in base alla direttiva 170/2016.
Il corso Tablet affronta le metodologie per una nuova didattica attraverso l'uso del Tablet.
Il Tablet è uno dei dispositivi che sta trasformando la scuola, l'apprendimento è reso più veloce e motivante poiché i ragazzi si trovano ad operare con tecnologie moderne già utilizzate nel quotidiano.
L'insegnante diventa artefice di quest'ambiente di apprendimento ed è pertanto chiamato a conoscere tali dispositivi e a saper mettere in pratica le sue funzioni.
Uso di Tecnologie nell'attività didattica: storia ed evoluzione
Tablet Android e iPad: funzioni e impostazioni
App utili ai fini didattici
App e siti web di supporto alla didattica
Strumenti operativi online
Il corso LIM proposto da ANDI nasce con l’intento di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per un corretto utilizzo operativo della Lavagna Interattiva Multimediale e integrarla con la didattica in aula. La LIM, all’interno della scuola, deve essere vista come uno strumento innovativo creato per favorire l’insegnamento e l’apprendimento, come supporto alla lezione classica e non come sostituzione.
LIM: sistema hardware e software
Primi passi con la LIM
La LIM per la didattica
Inclusività con la LIM
Il corso è stato pensato per docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore. A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato da ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).