È stato pubblicato da poco in Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso per 3700 Allievi Carabinieri, aperto anche ai civili.
Per partecipare è necessario presentare domanda tramite il sito ufficiale dei Carabinieri, nella sezione Area Concorsi.
Per candidarsi c'è tempo fino al 24 aprile 2019.
I posti saranno divisi in questo modo:
2.529 posti da allievi carabinieri in ferma quadriennale saranno riservati ai volontari delle forze armate in ferma volontaria annuale (VFP1) e in ferma volontaria quadriennale (VFP4) in servizio;
1.139 posti poi saranno riservati ai civili che non abbiano superato i 26 anni di età o i 28 anni di età nel caso in cui abbiano prestato servizio militare.
Inoltre, 32 posti da allievi carabinieri in ferma quadriennale saranno riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Oltre l'età anagrafica (25 anni massimo per i civili e 27 per quelli che hanno prestato servizio militare) un altro requisito necessario per partecipare al concorso è il possesso della licenza media per militari e congedati e il possesso del diploma di maturità per i civili.
Tra i titoli di studio e professionali, alla certificazione EIPASS viene attribuito 1 punto, in quanto certificazione informatica, purché acquisita negli ultimi tre anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Le certificazioni informatiche EIPASS sono riconosciute a livello europeo ed internazionale e valutate 1 punto.
Le certificazioni Eipass sono specifiche per qualificare competenze lavorative e strutturate in base a determinate esigenze formative nel mondo del lavoro.
Approfondisci le ICT partendo dalle basi
I 7 pilastri per un uso consapevole delle tecnologie e la navigazione online
I diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie
I diritti dell’individuo, i danni delle tecnologie le regole che tutelano sia il venditore che l’acquirente