Le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR permettono di aumentare il punteggio sia nelle graduatorie docenti (GPS), sia nelle graduatorie per personale ATA. È indispensabile che una certificazione informatica sia riconosciuta dal Miur, altrimenti non viene validato il punteggio in graduatoria.
Quali sono le più importanti? Come scegliere la certificazione informatica più adatta? Ecco una breve guida.
Le certificazioni ANDI (Associazione Nazionale Docenti Italiani) sono riconosciute dal Miur, e ognuna attribuisce, come le altre certificazioni, 0,5 punti in graduatoria docenti (GPS). Si possono quindi conseguire fino a un massimo di 4 certificazioni informatiche, per un totale di 2 punti massimi in graduatoria da aggiungere. Se si sono già conseguite delle certificazioni, ad esempio 2, se ne potranno quindi inserire solo altre 2.
Le più richieste sono:
Ogni corso si svolge online, incluso l'esame. Al termine, è possibile scaricare la certificazione informatica che contribuisce ad aumentare il punteggio in graduatoria.
Aderisci alla promo Digital Skill
Anche con la certificazione Pekit si può aumentare il punteggio in graduatoria. Il corso Pekit affronta le principali funzionalità inerenti all'uso del pc, ha un corso online, così come l'esame.
Pekit attribuisce:
Pekit è riconosciuta dal Miur, a livello nazionale ed europeo.
Le certificazioni Eipass sono tutti corsi sull'uso del computer, ma si distinguono per tipologia. Ad esempio, c'è Eipass Personale ATA specifico per gli ATA, oppure Eipass Teacher che affronta tematiche inerenti le tecnologie per il mondo dell'insegnamento.
Anche le certificazioni Eipass, a prescindere dalla tipologia, permettono di aumentare il punteggio nel seguente modo: