Dopo la riunione di oggi tra i rappresentanti ministeriali e i sindacati in merito all’aggiornamento delle Graduatorie per le supplenze GPS 2022, sembra che il Miur sia intenzionato a far partire le istanze dall’ultima settimana di aprile per una ventina di giorni (dunque fino a metà maggio).
La domanda di inserimento o aggiornamento nelle GPS dovrà essere presentata esclusivamente su Istanze online (per accedere serve SPID) nelle modalità indicate dal Ministero. La domanda sarà unica per tutte le classi di concorso alle quali si può accedere. Deve presentare domanda anche chi era presente nelle GPS del biennio 2020/22 e non ha punteggi di servizio o titoli da aggiornare.
Il punteggio con il quale si compariva nelle GPS del biennio 2020/22 sarà probabilmente riconfermato in modo da rendere più snella la domanda, e permettere di presentare solo i nuovi titoli. Previsti anche i primi inserimenti, con il titolo di accesso all’insegnamento.
In base a quanto previsto dal Decreto Sostegni ter, sarà un’ordinanza ministeriale a regolare il funzionamento delle Gps per le supplenze e non il nuovo Regolamento. La scadenza rimane biennale.
Oltre ai mesi o anni di servizio a scuola, ciò che fa salire di posizione nelle graduatorie provinciali GPS sono i corsi di informatica o di lingue riconsciuti dal Miur, oltre che master e corsi di perfezionamento.
Nello specifico:
- pacchetto Digital Skill +2 punti (il pacchetto comprende il corso Lim, Tablet, Coding, Google Suite, acquistabili anche separatamente e valutati 0,5 punti l'uno);
- certificazione inglese B2 +3 punti;
- certificazione inglese C1 +4 punti;
- certificazione inglese C2 +6 punti;
- corso CLIL +3 punti (se si è in possesso anche di una certificazione linguistica, altrimenti +1 punto);
- master +1 punto;
- corso di perfezionamento +1 punto.