Il Miur è al lavoro per introdurre una novità nel sistema di reclutamento docenti: l'aggiornamento delle graduatorie Docenti e Ata potrebbe infatti diventare annuale.
La decisione sta maturando per raggiungere un duplice obiettivo: permettere ad ogni aspirante docente di aggiornare costantemente la propria posizione professionale e permettere ai neo diplomati e laureati di inserirsi in tempi rapidi all’interno delle graduatorie docenti e Ata.
Il Miur sta lavorando, inoltre, per semplificare le modalità di inserimento e di aggiornamento delle graduatorie Docenti e Ata. Una procedura telematizzata e semplificata permetterà a tutti gli aspiranti Docenti e Ata di inserirsi e aggiornare agevolmente la propria posizione personale.
Oltre ai mesi o anni di servizio, ciò che fa salire di posizione nelle graduatorie provinciali GPS sono i corsi di informatica o di lingue riconsciuti dal Miur, oltre che master e corsi di perfezionamento.
Nello specifico:
- pacchetto Digital Skill +2 punti (il pacchetto comprende il corso Lim, Tablet, Coding, Google Suite, acquistabili anche separatamente e valutati 0,5 punti l'uno);
- certificazione inglese B2 +3 punti;
- certificazione inglese C1 +4 punti;
- certificazione inglese C2 +6 punti;
- corso CLIL +3 punti (se si è in possesso anche di una certificazione linguistica, altrimenti +1 punto);
- master +1 punto;
- corso di perfezionamento +1 punto.