Gli alunni che hanno disturbi dell’apprendimento come dislessia, disortografia o disprassia fanno molta più fatica degli altri a leggere, scrivere o usare una tastiera, e purtroppo negli ultimi anni stanno aumentando sempre più.
Questi alunni vengono detti DSA o in inglese DYS, sigle che stanno ad indicare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (o dyslexia) e necessitano dunque di strumenti didattici appositi.
Uno di questi è stato recentemente creato da un giovane di 16 anni, Ryann Dubois, ha inventato una tastiera per computer per gli studenti DSA.
Una delle principali difficoltà degli studenti DSA è che non possono scrivere alla stessa velocità dei loro coetanei, quindi generalmente usano un computer per prendere appunti in classe.
Così Ryann ha consultato un terapista occupazionale che ha utilizzato una tecnica con codici colore per imparare a digitare. Lo studente ha quindi deciso di inventare una semplice targhetta colorata che si attacca a ciascuno dei tasti di una tastiera AZERTY. La tastiera è stata inizialmente progettata e prodotta per per aiutare le persone con disturbi e disabilità DSA, ma è adatta anche a chiunque desideri ottimizzare l'uso della tastiera.
La tastiera viene divisa in otto parti colorate in modo che il cervello identifichi le lettere con i colori. I colori consentono all'occhio di individuare più rapidamente la lettera cercata. Sono inoltre posizionati in diagonale, e un colore corrisponde a un'area di intervento di un solo dito. La tastiera KEYDYS è attualmente disponibile sul sito Boulanger e in alcuni negozi a 24 euro. È disponibile in diverse versioni per adattarsi a Windows, Mac, iPad e altro ancora.