Il 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto finalmente l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.
Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico(una figura simile al collaboratore scolastico, ma con responsabilità supplementari che includono l'assistenza non specialistica agli alunni con disabilità e il supporto ai servizi amministrativi e tecnici) e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. Una delle novità più significative per il prossimo aggiornamento riguarda l'obbligo di possedere la Certificazione Internazionale di Afabetizzazione Digitale come requisito di accesso, accanto al titolo di studio, per ciascun profilo. L' unico profilo professionale esente da tale requisito è quello del collaboratore scolastico.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitaleè stata indicata dal Ministero dell'Istruzione come titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA.
È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali come e-Competence for ICT User ,emanato dal CEN e digComp- Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013.
Secondo l'Unione Europea, le competenze digitali di base implicano la capacità di utilizzare in modo competente e critico le tecnologie dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Queste competenze sono diventate indispensabili per far parte di una società sempre più digitalizzata.
Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo oltre ad essere una certificazione che aumenta il punteggio in graduatoria del personale ATA .
Possono presentare domanda per entrare nellegraduatoria ATAtutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali al pubblico impiego e del titolo di studio, diploma o laurea, richiesto nel bando per ciascun profilo.
Ogni profilo però richiede dei specifici diplomi per l'accesso, ecco uno schema riassuntivo.
Collaboratore scolastico
Può accedere in tutte le scuole con i seguenti titoli:
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
Diploma di maestro d'arte
Diploma di scuola di scuola magistrale per l'infanzia
Qualsiasi diploma di maturità
Attestati e/o diplomi di qualifica professionale (di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni)
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria
Può accedere solo negli istituti agrari con i seguenti titoli:
Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o agro ambientale
Assistente amministrativo
Può accedere in tutte le scuole con i seguenti titoli:
Diploma di maturità
Assistente tecnico
Può accedere solo nelle scuole secondarie di secondo grado con i seguenti titoli:
Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al bando
Cuoco
Può accedere solo nei convitti/educandati con i seguenti titoli:
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermiere
Può accedere solo nei convitti/educandati con i seguenti titoli:
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere
Guardarobiere
Può accedere solo nei convitti/educandati con i seguenti titoli:
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Direttore dei servizi generali ed amministrativi
Può accedere in tutte le scuole con i seguenti titoli di accesso:
Laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in giurisprudenza, scienze politiche sociali amministrative, economia e commercio o titoli equipollenti
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Operatore Scolastico
Le domande per accedere alle Graduatorie ATA terza fascia per il 2024 dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma web Polis-Istanze on line, a cui si può accedere con l’identità digitale SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con abilitazione specifica al servizio “Istanze online (POLIS)” purchè queste ultime siano state rilasciate entro il 28 Febbraio 2021 per chi era già registrato.
L’aspirante può indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo.
Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell'istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Le graduatorie di circolo e di istituto serviranno, per coprire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili (In riferimento alle ultime disposizioni stabilite nel bando 2021-Decreto 3 marzo 2021, n. 50-).
L'aggiornamento delle graduatorie ATA è previsto per la primavera del 2024 pertanto, è importante aumentare la posizione in graduatoria per avere maggiori possibilità lavorative.
E' fondamentale per ciascun profilo professionale individuare il titolo d’accesso, i servizi e gli ulteriori titoli valutabili; a tal proposito è possibile consultare le tabelle di valutazione titoli- in riferimento All. D.M 50 del 03 Marzo 2021-.
Per aumentare il punteggio iscriviti ai corsi on line per il personale ATA che propone soloformazione.it
Corso Pekit -Corso e certificazione informatica-
Eipass 7 MODULI User -Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale-
Corso di Dattilografia e relativa certificazione
Se hai intenzione di lavorare nelle scuole, e candidarti come personale ATA, questo è il momento giusto
Aderisci alla PROMO ATA 2024 e iscriviti ai corsi online
ottieni 1,6 punti per l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie ATA 2024 (tenendo conto della tabella di valutazione titoli al momento in vigore in riferimento al D.M. n.640 del 30 agosto 2017).