Diversi sono i titoli di studio che come sbocco occupazionale hanno l'insegnamento della matematica nelle scuole, ma la carenza di docenti nel settore scientifico è stato determinante per apportare la revisione alle cdc specifiche e garantire maggiore disponibilità di docenti nelle discipline scientifiche.
Il decreto ministeriale 20 Novembre 2023 - "Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e scienze" pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 16 Gennaio 2024 e revisiona i titoli di accesso alle classi di concorso dell’area STEM A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze.
La Tabella A al Decreto MIM 20 Novembre 2023 precisa, per le sole classi di concorso A-26 e A-28, gli insegnamenti a esse relativi e i titoli necessari per l’accesso alle stesse, come chiarisce l’articolo 2 del Decreto.
Si tratta di due tra le classi di concorso in cui vi è maggior fabbisogno di docenti, sia per le assunzioni di ruolo, sia per la copertura del personale assente temporaneamente.
Per sapere con certezza se e quanti CFU integrare in base al proprio percorso accademico e colmare così la classe di concorso specifica, è indispensabile in questo momento effettuare una valutazione del piano di studi .
Il servizio di Valutazione del Piano di Studi è un'analisi che viene fatta da un team di esperti, consente di selezionare solo gli effettivi crediti mancanti da aggiungere al piano di studi per avere l'accesso a una determinata classe di concorso in base al titolo di studio posseduto, secondo i requisiti obbligatori stabiliti per legge.
CLICCA QUI e valuta ora il tuo piano di studi