Gli uffici scolastici regionali hanno pubblicato i bandi di concorso rivolti agli ATA 24 mesi, ovvero al personale ATA che ha lavorato almeno 24 mesi in ambito scolastico.
Questa graduatoria, detta anche graduatoria permanente di I fascia, consente di essere convocati per le immissioni in ruolo, o per svolgere incarichi di supplenza annuale, ovvero fino al 30 giugno o 31 agosto.
Le graduatorie alla fine risulteranno più di una, perché verranno fatte su base provinciale.
Per accedere alla graduatoria, è necessario:
avere un’anzianità di servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni (2 anni), presso scuole statali, maturata anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
essere in servizio a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
avere i requisiti per lavorare nella pubblica amministrazione (es: cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione).
La domanda va presentata su Istanze Online. I bandi scadono all'incirca verso metà aprile.
Per concorrere come Assistente Amministrativo, tra i titoli viene valutato, oltre il titolo necessario per l'accesso:
Il diploma di laurea: 1, 80 punti
Diploma di laurea o laurea specialistica: 2 punti
Attestato di qualifica professionale attinente alla trattazione dei testi e/o alla gestione dell'amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici: 1,5 punti
Attestato di addestramento professionale per la dattilografia: 1 punto
Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da Enti pubblici territoriali: 1 punto
Nel bando di concorso per Assistente Amministrativo (eccone uno a titolo di esempio) più nello specifico nelle note alla tabella di valutazione, il titolo Eipass personale ATA viene valutato 1 punto.
Nel dettaglio, viene specificato che:
“Gli attestati concernenti la conoscenza di competenze di base o avanzate non possono non essere considerati come “attestati di addestramento professionale” e come tale trovare collocazione, solo ai fini della valutazione, nel punto 4 della tabella A/1 allegata al presente bando per il profilo di assistente amministrativo. In tale contesto si ritiene che la valutazione compete alle certificazioni concernenti la sigla “ECDL” certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche ed alle certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist, IC3 e MCAS. Nell’ambito dei citati titoli valutabili vanno ricomprese le certificazioni informatiche Eipass, ICL e PEKIT”.
Ciò significa che le certificazioni Eipass, come Eipass personale ATA, hanno il valore di 1 punto.