I software per la didattica sono programmi che il docente utilizza per facilitare l'apprendimento degli studenti o per realizzare progetti interdisciplinari.
I software possono essere gratuiti o a pagamento; alcuni propongono vantaggiose licenze per le scuole che ne permettono l'installazione, affinché possano essere utilizzati da tutti.
Gli studenti possono utilizzare il software anche a casa per i compiti o per portare avanti progetti didattici.
Sono quindi molto utili in questo periodo per la didattica a distanza.
Fornisce gli strumenti per studiare geometria, algebra e analisi: attraverso un sistema di geometria dinamica, permette di costruire e modificare in tempo reale punti, segmenti, rette, vettori, funzioni e di inserire equazioni e coordinate. In tal modo facilita l'apprendimento di tali discipline in quanto crea un collegamento visuale tra concetto e oggetto.
L'uso non commerciale di GeoGebra da parte di docenti e studenti è gratuito.
Scaricabile gratuitamente, è un software utilizzato per la realizzazione di costruzioni geometriche nel piano muovendo punti, rette, circonferenze e individuando le relazioni: tali costruzioni sono di tipo dinamico, in quanto si possono modificare trascinando con il mouse oggetti liberi, pur conservando le relazioni inizialmente impostate/individuate
http://www.xnavigation.net/view/7631/mathematica/download.html
Questo software è shareware (gratuito) in quanto la versione dimostrativa è utilizzabile per 15 giorni previa registrazione. È un ambiente di calcolo che si basa sulla riscrittura di espressioni e su paradigmi come la programmazione funzionale, logica e strutturale; quindi permette di risolvere equazioni, logaritmi e integrali.
È un software professionale, indispensabile per chi intraprende lo studio di tali discipline, perché consente di applicare i paradigmi di programmazione.
http://it.mathworks.com/academia/student_version/
Acquistabile con licenze specifiche per studenti, Matlab è un software che utilizza un linguaggio di programmazione per ambiti tecnici (sviluppo di algoritmi, modellizzazione e simulazione, analisi e simulazione dei dati, ecc). Dunque per la risoluzione di problemi espressi in notazione matematica e applicabili in molti campi professionali.
http://www.shatters.net/celestia/
Scaricabile e utilizzabile gratuitamente, questo software è un simulatore spaziale 3D in tempo reale che permette di esplorare stelle e pianeti e verificarne la posizione rispetto al periodo temporale che si va a indicare.
Il modellatore 3D più diffuso al mondo, prevede licenze specifiche di acquisto per studenti e professionisti, oltre alla versione di prova gratuita. A questo link http://sketchupitalia.it si accede a SketchUp Italia: qui è possibile partecipare a forum ed essere aggiornati su su news ed eventi, consultare la pagina dei video corsi per l'utilizzo, visionare la galleria dei progetti realizzati.
https://www.google.it/intl/it/earth/
Indispensabile per l'approfondimento della geografia, questo software distribuito da Google e scaricabile gratuitamente, permette di compiere un viaggio virtuale in qualsiasi località del mondo.
Questi software permettono di realizzare delle mappe concettuali, ovvero schematizzazioni grafiche di un certo argomento di studio, realizzate per nodi concettuali e relazioni associative.
Le mappe concettuali sono un valido strumento didattico, utile per memorizzare e assimilare velocemente i concetti chiave e creare collegamenti interdisciplinari.
Per approfondire l'uso dei software per la didattica e conoscere nuovi strumenti di insegnamento, il corso Eipass Teacher è ideale.
Il corso è completamente fruibile online, e consente di conseguire, oltre alla certificazione informatica, 0,5 punti per l'aggiornamento delle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS).
Per ulteriori informazioni visita il sito di Soloformazione.it o chiama il n. 02 87199126