Il master universitario di primo livello da 1500 ore 60 CFU è valido per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo
» Utilizzazione del corso:
Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
Valutazione Titolo
• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;
Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.
Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”. Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:
LAUREATI (Lingue, Lettere, Materie letterarie, Filologia, Scienze della formazione primaria)
Il Master è suddiviso in tre moduli suddivisi in 2 aree di approfondimento ciascuno.
Ogni modulo ha al suo interno, disponibile 24h su 24h, slide, materiale informativo e test di autovalutazione.
Sulla piattaforma sarà sempre a disposizione un tutor per ricevere spiegazioni sui temi più ostici e assistenza in caso di problemi.
I Moduli di studio sono così suddivisi:
MODULO 1. INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI: ASPETTI GENERALI
AREA 1 - LA LINGUA ITALIANA ED I SUOI ELEMENTI
1. Elementi di storia della lingua italiana
2. La sociolinguistica e i livelli della lingua
3. La grammatica italiana nei suoi aspetti generali
4. Linguistica generale dell’italiano
AREA 2 - LA DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
1.Quadri normativi: il D.P.R. 179/2011 e il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
2. I livelli di competenza e le scale di valutazione
3. Glottodidattica e didattica dell’italiano L2/LS
4. Semiotica della didattica dell’italiano L2/LS
MODULO 2 - METODOLOGIE E TECNICHE DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS
AREA 1 - METODI DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS
1.Le metodologie didattiche: un’introduzione generale
2. Metodologie della didattica comunicativa
3. Aspetti linguistici e pedagogici della didattica dell’italiano L2/LS: la rimozione dei filtri affettivi
4. La valutazione dei processi di apprendimento: aspetti psicolinguistici e sociolinguistici
AREA 2 - TECNICHE E PRATICA DELL’ITALIANO L2/LS
1.La programmazione dei percorsi formativi
2. L’insegnante comunicativo e la gestione della classe
3. La programmazione dell’intervento didattico
4. La valutazione dei materiali didattici
5. Oltre il testo: didattizzare film, canzoni, spot e materiale digitale
MODULO 3 - INSEGNARE LA LINGUA E INSEGNARE LA CULTURA
AREA 1 - L’ANALISI DEI BISOGNI COMUNICATIVI DEI DISCENTI
1.Dinamiche psicologiche nel processo di apprendimento
2. Processi di apprendimento I: l’italiano a immigrati
3. Processi di apprendimento II: l’italiano LS a bambini e ad adulti
4. Processi di apprendimento III: l’italiano L2 tra didattica della lingua e cultura
AREA 2 - L’ITALIANO NELLA SCUOLA
1.Le nuove prospettive dell’italiano nella scuola dell’obbligo
2. Gli approcci interculturali alle discipline della scuola
3. Tra didattica e mediazione interculturale
4. L’insegnante come tutor di resilienza
TIROCINIO 200 ORE – 8 CFU TIROCINIO DIRETTO TIROCINIO INDIRETTO/PROJECT WORK
PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale)
Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.
Le sedi convenzionate sono comunicate una volta effettuata la prenotazione all’esame tramite il sito. La sede di Firenze è ottima per chi abiti nelle regioni centrali come Umbria, Toscana e la vicina Emilia Romagna. Una scusa per completare il proprio percorso formativo nella città della cultura e della lingua italiana.