Il master universitario di primo livello da 1500 ore 60 CFU è valido per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo
» Utilizzazione del corso:
Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
Valutazione Titolo
• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;
Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.
Perché conseguire un Master DSA?
Il Master Dsa intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio.
Il Master DSA impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
LAUREATI
Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale
Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)
Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)
MODULO 1. CONOSCERE - SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU
1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future
2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida
3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
MODULO 2. OSSERVARE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU
1. Dislessia: Il Disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo
2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo
3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi
4. Apprendimento non verbale
MODULO 3. PROGRAMMARE – SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU
1. Aspetti pedagogici dei disturbi DSA
2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato
4. Strumenti di valutazione
MODULO 4. AGIRE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU
1. Introduzione
2. Fattori emotivo - motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
3. Costruire alleanze educative
4. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA
MODULO 5. L’AULA DIGITALE INCLUSIVA – SSD MPED/03 – MPED/04 100 ORE – 4 CFU
MODULO 6. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L’INCLUSIONE - SSD IUS/09 – MPED/03 100 ORE – 4 CFU
Anno accademico 2024/2025
Master Universitario di I Livello da 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.
1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.
Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino
Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.
Ad Ancona sono presenti diverse sedi convenzionate. La sede finale di esame viene comunicata tramite mail ai candidati che hanno richiesto la prenotazione dell’esame tramite il sito Soloformazione. Le Marche sono una regione ingiustamente poco valorizzata per la loro bellezza paesaggistica e per la loro poliedricità culinaria che non ha niente da invidiare. Quale migliore scusa per visitarle se non per completare con successo il percorso formativo iniziato con Soloformazione?