Il master universitario di secondo livello da 1500 ore 60 CFU è valido per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo
» Utilizzazione del corso:
Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
Valutazione Titolo
• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;
Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.
La scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate.
Il Master si propone, di fornire un efficace aggiornamento scientifico e giuridico relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola, chiamata a progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento, conseguibili con didattiche sempre più innovative.
Il Master inoltre fornisce una panoramica delle metodologie della ricerca educativa e degli strumenti di gestione per poi poter decidere le soluzioni di volta in volta più efficaci. I metodi indicati in larga parte afferenti alla Pedagogia sperimentale sono contestualizzati come metodologia formativa per facilitare l’apprendimento e ciascuno di essi attiva specifici processi formativi quali l’operatività, l’investigazione, la partecipazione nella ricerca, l’individualizzazione dei percorsi.
Le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei
docenti e degli aspiranti tali.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE
Le attività didattiche avranno inizio a partire da Settembre 2022.
MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAMI
L'esame finale, obbligatoriamente in presenza, consiste in una prova orale.
LE SEDI D'ESAME
BENEVENTO, ROMA, MILANO, ANCONA, BARI, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE, LECCE, NAPOLI, PALERMO, PESCARA, PISA, POTENZA, RIMINI, SALERNO, TORINO.
*Alcune sedi saranno attivate solo al raggiungimento di 35 iscritti
Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.
Grazie alla concomitanza con l’Università Giustino Fortunato la sede di Benevento è una delle sedi con maggior numero di iscritti e con numerose date di appello disponibili. Gli esami sono tenuti presso l’università associata con l’assistenza del personale di Soloformazione. Un’opportunità per vivere lo spirito universitario e scoprire una città con un patrimonio storico-artistico invidiabile.