Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Attilio Bixio
Obiettivi formativi: Approfondire le conoscenze sull'impiego dell'X-lam in Edilizia
Descrizione: Corso per Progettisti di Case in Legno con Tecnologia X-Lam aggiornato al D.M. 17/01/2018
Destinatari: INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI INDUSTRIALI, PERITI AGRARI, ARCHITETTI
La progettazione di case in legno X-Lam propone la possibilità di costruzione di immobili attraverso il legno in tavole lamellari.
Il corso tratterà tutti gli argomenti principali della progettazione ad iniziare dalle caratteristiche del materiale che verrà impiegato, fino ad arrivare alla parte relativa alla modellazione.
Successivamente verranno trattate anche le verifiche agli SLU (Stati Limite Ultimi) e agli SLE (Stati Limite di Esercizio), controlli per la sicurezza, la stabilità, la garanzia delle prestazioni previste per le condizioni di esercizio e le corrette progettazioni antisismiche.
Infine si prenderà visione della durabilità, la resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, inoltre si prenderanno in analisi le varie opzioni per gli interni comprese le funzioni di efficienza energetica e del confort degli spazi.
Il corso prende in analisi sia le informazioni tecniche sia le informazioni normative ed è realizzato sulla base delle norme di calcolo rilasciate dal DM 17/01/2018 e delle norme nazionali sull'efficienza energetica degli immobili.
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
Il corso è consigliato alle seguenti figure professionali (tecnici e operatori dei settori):
Inoltre per tutti coloro che hanno interesse nell'approfondimento o nell'apprendimento teorico della progettazione degli immobili in legno.
Ricordiamo che questo corso rilascia CFP di punteggio differente in base alla professione di appartenenza: