Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Dott. Paolo Contrino
Obiettivi formativi: Formare professionisti che siano in grado di rispondere alle esigenze nell'ambito della consulenza per la Valutazione di Impatto Ambientale
Descrizione: Lo scopo del corso è la valutazione degli effetti di determinati progetti sulla salute umana e sulle componenti dell’ambiente antropico e naturale.
Destinatari: ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi, naturalisti
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 2001/42/CE e recepita in Italia con il D.Lgs. 152/2006 ha lo scopo di valutare gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, ponendosi l’obiettivo principale di garantire un
elevato livello di protezione dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile.
Il corso proposto permette di acquisire un approccio interdisciplinare sulle tematiche ambientali trattate nell’ambito della VIA e della VAS e fornisce al professionista le conoscenze per la redazione degli elaborati tecnici richiesti nell’ambito delle due diverse procedure.
Il percorso formativo si articola in due parti.
La prima parte è relativa alla VIA, inizialmente riservata all’analisi del quadro di riferimento normativo e dell’iter procedurale, prosegue analizzando dettagliatamente lo studio di impatto ambientale e
le modalità di redazione dei relativi quadri di riferimento programmatico, progettuale e ambientale.
La seconda parte, relativa invece alla VAS, è riservata in primo luogo all’analisi del quadro di riferimento normativo, dei campi di applicazione e del relativo iter procedurale.
Il corso forma professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nell’ambito della consulenza tecnica relativa alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.
Il percorso fornisce le competenze necessarie per la redazione dello Studio di Impatto Ambientale di un’opera in progetto, oltre a garantire l’acquisizione di tutte le conoscenze relative agli adempimenti e agli aspetti procedurali della VIA. Fornisce anche le competenze necessarie per la redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente e garantisce l’acquisizione di tutte le conoscenze in merito agli aspetti procedurali e ai relativi adempimenti.
Ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi, naturalisti