Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Paolo Contrino
Obiettivi formativi: Formare specialisti della Valutazione Ambientale Strategica
Descrizione: Corso Online di Valutazione Ambientale Strategica
Destinatari: INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, PERITI AGRARI, AGRONOMI
L'Italia, con il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i, ha recepito la VAS, Valutazione Ambientale Strategica, prevista dall'Unione Europea con la direttiva 2001/42/CE.
La Vas ha lo scopo di valutare determinate forme di programmazione prestando un'attenzione particolare alle energie sostenibili e alla protezione dai rischi sull'ambiente, garantendo uno sviluppo sostenibile e alti livelli di protezione ambientale.
Il corso di Valutazione Ambientale Strategica è la seconda parte del Corso di valutazione impatto ambientale e si propone di fare acquisire le competenze necessarie per la valutazione ambientale strategica, analizzando tutte le discipline collegate alla VAS, e sviluppando esempi pratici che permettono di garantire praticità, velocità e preparazione nella redazione inerente il Rapporto Preliminare e il Rapporto Ambientale.
Si analizzeranno i riferimenti normativi, studi ambientali strategici, percorsi procedurali, studio dei progetti nelle sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione.
Nel suo insieme il corso pone l'accento sulla complessità delle tematiche ambientali, approfondendone i rischi e cercando le soluzioni in fatto di prevenzione e di progetti alternativi, il tutto concentrato sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione dell'ambiente.
L'obiettivo del corso di VAS è formare figure professionali specializzate nella Valutazione Ambientale Strategica, ed in particolare in tematiche ambientali, in grado di redarre gli elaborati tecnici sia relativi a piani particolari o a programmazioni generali.
Il tecnico esperto acquisirà le competenze necessarie per l'analisi dei rischi e la ricerca di soluzioni in materia di protezione dell'ambiente e sviluppo sostenibile.
Si presterà attenzione alla parte dedicata alla VINCA, ovvero la valutazione d'incidenza connessa alla valutazione ambientale.
Il corso di valutazione ambientale strategica è rivolto agli iscritti agli ordini professionisti, che lavorano sia nel settore pubblico che nel settore privato, tra cui:
per i quali tra l'altro è valido per il conseguimento dei crediti formativi professionali.