Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Ing. Paolo Preianò
Obiettivi formativi: Al termine del corso il destinatario avrà contezza della normativa e degli ultimi aggiornamenti apportati dai Decreti attuativi e sarà in grado di offrire la propria consulenza o di preparare una pratica al cliente.
Descrizione: Il Corso Superbonus 110% approfondisce la normativa prevista dal Decreto Rilancio e fornisce ai professionisti le competenze per effettuare consulenze e gestire le pratiche dei clienti
Destinatari: I destinatari sono principalmente tecnici del settore, ma non esclusivamente. La platea di possibili fruitori risulta particolarmente eterogenea.
Il corso online sul bonus 110 dura 4 ore, durante le quali verranno approfonditi i contenuti degli articoli 119 e 121 del Decreto Legge 77/2020, il cosiddetto Decreto “Requisiti”, il Decreto “Asseverazione” e la procedura da effettuare sul sito dell’Agenzia delle Entrate per procedere con la scelta della cessione del credito come alternativa alla detrazione al 110%.
Con il testo del Decreto alla mano verrà spiegata la distinzione tra interventi trainanti e interventi trainati: senza i primi, infatti, non è possibile far rientrare nel bonus fiscale 110 gli interventi trainati, come l’installazione dell’impianti fotovoltaico.
Docente del corso l’Ing. Paolo Preianò, che da otto anni si occupa di predisporre la documentazione di sicurezza dei cantieri per conto di grandi aziende come Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa, ZTE, Sirti Spa, Iliad Spa. L’Ing. Preianò ha svolto più volte il ruolo di Responsabile del Sistema Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente, ha diretto molti cantieri, è stato, spesso, nominato RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Il docente approfondirà il Decreto Legge 77/2020 e i successivi Decreti che hanno permesso di stabilire i requisiti necessari per l’accesso al Superbonus 110%, le modalità per l’asseverazione degli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico da parte del tecnico, la procedura per richiedere e ottenere la cessione del credito a terzi in sostituzione delle detrazioni 110%.
Nella parte conclusiva del corso verranno simulati quattro diversi casi pratici per mostrare la corretta modalità di gestione della pratica Superbonus 110 – o di consulenza preliminare – e alcuni esempi di calcolo del bonus 110, a seguito di determinate richieste da parte di un generico cliente.
Gli obiettivi principali del corso sono:
Il corso Superbonus 110% online è rivolto sia a tecnici del settore come Ingegneri, Architetti, Geometri, Certificatori Energetici ecc. sia ad altre figure quali commercialisti, consulenti finanziari, committenti interessati a capire meglio il quadro normativo per sapere se e come possono accedere all’incentivo del bonus 110.