Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Dott. Sebastiano Sferlazza
Obiettivi formativi: Imparare ad usare il Software per Sistemi Informativi Territoriali GIS
Descrizione: Corso di Formazione sull'utilizzo del Software QGIS
Destinatari: Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali
Il corso intende affrontare i principali aspetti concettuali e di metodo per gestire i dati geografici e fornisce le conoscenze che servono per utilizzare QGIS, uno dei migliori software GIS per quanto riguarda opensource e funzionalità.
QGIS crea, modifica, visualizza, analizza e pubblica i dati del territorio.
Tra gli argomenti base: visualizzazione e gestione di dati vettoriali e raster, editing, database, e impostazione di un layout di stampa.
L’utente apprenderà le procedure di georeferenziazione cartografica, gli strumenti di geoprocessing, le analisi spaziali vettoriali e raster, i Modelli Digitali del Terreno (DTM), ecc. Verrà infine affrontato per cenni l’utilizzo di QGIS come client per server di dati territoriali che sfruttino i protocolli WMS, WMTS, WFS.
Il corso fornisce le conoscenze di metodo e tecniche per progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali strutturati mediante tecnologia GIS.
L’esperto di sistemi informativi territoriali gestisce le tecnologie informatiche per svolgere alcuni compiti strategici come: progettazione, raccolta, analisi, gestione, diffusione, aggiornamento dei dati territoriali.
Queste figure acquisiscono professionalità con il GIS, moltiplicano le possibilità di utilizzo delle loro competenze di base e possono lavorare sia nel pubblico che nel privato.
Queste competenze aiutano a collocarsi anche a livello internazionale ove costituiscono un requisito preferenziale.
Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali