Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Arch. Graziano Castello
Obiettivi formativi: Apprendere l'utilizzo di Pregeo per la trasmissione pratiche catastali
Descrizione: Corso sull'utilizzo del Software Pregeo 10.6
Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI INDUSTRIALI
La procedura PREGEO 10 è stata attivata con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio il 1° Ottobre del 2009. Da questa data il software utilizzato inizialmente ha subito alcune variazioni che vengono trattate in questo corso. Si tratta di un programma per inserire e nello stesso tempo aggiornare l'archivio cartografico e quello censuario del Catasto Terreni.
L'iniziale procedura PREGEO 10.5 inseriva in automatico solo il 50 % delle informazioni, per questo negli anni è stata realizzata una nuova versione del programma PREGEO 10.6 differente dalla precedente che utilizza un metodo concettuale diverso dal primo in modo da inserire tutti i dati relativi alle variazioni catastali riconoscendole in modo automatico.
Inoltre vengono trattate le procedre per l'inserimento e l'aggiornamento dell'archivio cartografico e censuario del catasto approfondendo le informazioni legate a PREGEO 10 versione APAG 2.08 per rendere maggiormente fruibile il corso stesso anche a coloro i quali sono all'inizio della carriera professionale e per coloro che vogliano comunque ampliare le proprie conoscenze in questo ambito.
Questo corso comprende parte quindi dai concetti generali della banca dati del catasto terreni, seguiti dai riferimenti cartografici e aggiornamenti catastali per l'acquisizione dei prerequisiti per l'utilizzo del software.
Gli obiettivi principali del Corso Pregeo sono:
Il corso Pregeo viene consigliato a tutti i tecnici, o aspiranti tecnici, e professionisti abilitati che possano accedere alla presentazione di atti catastali per conto di terzi appartenenti alle seguenti categorie:
Non sono richiesti prerequisiti per l'accesso al corso, ma il corso è disponibile anche a coloro i quali si approcciano per la prima volta a tale sistema.
Anche in questo caso il corso prevede il rilascio di CFP per le seguenti categorie:
Il numero di crediti è variabile in base alla categoria a cui si appartiene.
SECONDA AREA: GUIDA ALL’USO OPERATIVO DI PREGEO
Nella seconda parte si analizza nel dettaglio l’uso di PREGEO 10, passando in rassegna passo dopo passo la procedura e i vari casi operativi proposti dal corso.