Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Arch. Graziano Castello
Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze e competenze per la stesura del piano regolatore
Descrizione: Corso di Formazione per Pianificazione e Riuso Urbano
Destinatari: Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari
Il corso intende affrontare la gestione dei Piani urbanistici locali fornendo le conoscenze necessarie per affrontare le analisi del territorio, dando indicazioni sull'ottimizzazione delle risorse urbane e loro riqualificazione.
Il corso serve a capire meglio l'utilizzo di uno strumento di pianificazione, perché è necessario ricorrervi. Aiuta a comprendere come va utilizzato il territorio comunale, e cosa davvero può contribuire a svilupparlo in modo armonico e in maniera sostenibile e intelligente.
Lo scopo è infatti utilizzare il territorio del proprio comune come uno spazio condiviso, come fosse una stanza del proprio appartamento o condominio.
Gli obiettivi formativi si propongono di far acquisire al tecnico il bagaglio culturale necessario, per riuscire a progettare uno strumento urbanistico nel senso classico del termine, sia nel senso più attuale cioè per il riuso urbano delle porzioni abbandonate o sottoutilizzate.
Capire lo strumento urbanistico locale consente anche al tecnico di interloquire con gli uffici tecnici in maniera più competente e di far valere le proprie ragioni progettuali in maniera incisiva e autorevole.
Il corso è rivolto ai tecnici che hanno a che fare con lo strumento urbanistico del comune in cui operano, al fine di interagire in modo competente e consapevole; il corso è rivolto anche a chi vuole dedicare la propria professione al campo della progettazione e sviluppo di piani urbanistici.