Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Dott. Ivan Buscemi
Obiettivi formativi: Fornire competenze e conoscenze relative alla progettazione e gestione degli spazi verdi
Descrizione: Corso di formazione sugli interventi di gestione del verde urbano
Destinatari: Agronomi, Forestali
Il verde urbano contribuisce al benessere psicofisico delle persone, per questo è necessario tutelare questo patrimonio che fa parte della vita quotidiana di tutti i cittadini.
È necessario predisporre delle apposite normative che possano garantire la presenza e la manutenzione corretta degli spazi verdi.
È anche previsto un focus dedicato ai ruoli professionali del Dottore Agronomo e Dottore Forestale per gestire il verde urbano, sia pubblico che privato.
Il principale obiettivo è formare un professionista che si occupi degli spazi verdi urbani sia pubblici che privati, in modo che operi in sicurezza e in modo competente.
Il corso fornisce tutte le conoscenze che servono per svolgere le attività di Direttore dei Lavori nelle opere a verde.
Il questo modo il professionista che fa il corso acquisirà sia un linguaggio specifico adatto al contesto in cui opera, sia delle nozioni utili alla tutela e gestione del verde urbano.
Il corso è interdisciplinare ed è rivolto a diversi professionisti che operano per gestire il verde pubblico, ovvero: dottori forestali, dottori agronomi, architetti paesaggisti, periti agrari, ingegneri ambientali.