Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Graziano Castello
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per potersi specializzare nella valutazione immobiliare
Descrizione: Corso sulla valutazione commerciale di un immobile con Due Diligence Immobiliare
Destinatari: ARCHITETTI, GEOMETRI, PERITI INDUSTRIALI, PERITI AGRARI
Cos'è la Due Diligence?
La Due Diligence è la procedura che determina la commercibilità di un bene immobiliare soggetto a compravendita.
Al contrario di quando si pensa solitamente, questa pratica non riguarda solo il venditore, ma anche l'acquirente interessato all'immobile stesso. Attraverso l'attuazione di una serie di procedure tecniche la due diligence consente al venditore di un immobile o al compratore di conoscere il valore effettivo del bene e le irregolarità giuridiche che vi potrebbero gravare sopra, prima di procedere a compere che possono rivelarsi fallimentari.
Il valore legato ad un immobile rimane una delle informazioni principali per chi si accinge a vendere o a comprare; inoltre nel caso di agenzie immobiliari, questa pratica consente di capire anzitempo le condizioni dell'acquisto per non rischiare di perdere il capitale investito, nel caso del privato cittadino può ritenersi utile anche nell'acquisto della propria casa.
Ad oggi la pratica Due Diligence è prevista anche nelle procedure esecutive, dove il tecnico, con il ruolo di Esperto del Giudice, è obbligato all'esecuzione di tali procedure, una volta semplici consulenze d'ufficio.
Il corso Due Diligence immobiliare fornisce al tecnico le competenze utili ed esaustive che permotto la valutazione di uno stabile nel mondo della compravendita immobiliare.
Le competenze che vengono acquisite attraverso questo corso comprendono un bagaglio essenziale di informazioni relative alla pratica due diligence in modo da poter fornire una consulenza esauriente al cliente a cui ci si propone.
Il corso conferisce la capacità di valutare un immobile in maniera completa fornendo al cliente una visione esaustiva di ciò che sta per acquistare o per vendere in modo da non effettuare sbagli.
L'obiettivo principale è quello di aiutare il tecnico a prendere confidenza con le pratiche della due diligence per rilasciare infine al cliente una relazione tecnica, corretta ed esauriente.
Attraverso l'acquisizione di queste competenze il tecnico specializzato in due diligence immobiliare potrà, in primis, provvedere alle esigenze di venditori e acquirenti lavorando in entrambi i campi, ed inoltre lo specialista potrebbe rendersi disponibile e prestare servizio come Esperto del Giudice per le procedure esecutive.
Il corso Due Diligence è rivolto a:
A riguardo della formazione continua e l'acquisizione di crediti formativi professionali, questo corso è valido e riconosciuto per:
PRIMA AREA: Capire la Due Diligence
SECONDA AREA: La Due Diligence nelle compravendite ordinarie
TERZA AREA: La Due Diligence nelle esecuzioni immobiliari